Main Menu

La formazione con testa e cuore

Pcto Una Palestra per la sostenibilità ambientale

La formazione con testa e cuore

La formazione con testa e cuore

Smart & Heart Rome: parte la seconda annualità del Pcto "Una palestra per la sostenibilità ambientale"

Una ragazza e nove ragazzi della classe quarta del liceo scientifico Edoardo Amaldi di Roma sono i protagonisti di un innovativo percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) realizzato nell’ambito del programma Smart & Heart Rome.

Ieri pomeriggio è partita la seconda annualità del percorso “Una palestra per la sostenibilità ambientale”. “I ragazzi hanno assillato la professoressa per mesi in trepidante attesa che tornassimo in aula”, racconta Giovanna Cipolla che coordina il progetto per la Fondazione Mondo Digitale. “E spontaneamente hanno messo nero su bianco le motivazioni che li spingono a partecipare alla seconda annualità”.

Le sessioni formative sono animate dai dottorandi della macroarea Ingegneria dell’università Tor Vergata di Roma, “bravissimi, appassionati e dediti”. “Riescono a parlare di cose difficilissime, come la teoria dei grafi, senza annoiare gli studenti più giovani”, aggiunge Giovanna. E a motivare i liceali c’è sicuramente la necessità di prepararsi al meglio al momento più atteso, il pilotaggio della flotta di droni.

Nella breve testimonianza registrata da Onelia Onorati, lo studente della classe quarta Alfonso Maria, con grande serietà e passione, ripercorre il percorso formativo della prima annualità  

 

 

Il prossimo appuntamento con il secondo modulo è programmato per venerdì prossimo, 3 febbraio, dalle 14.15 alle 16.15.  Con l'aiuto dei formatori Simone Mattogno e Federico Oliva gli studenti liceali approfondiscono il funzionamento di un sistema di controllo distribuito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi