A Smart City Expo con il modello della Palestra dell'Innovazione
Da ieri, 5 novembre, è in corso a Barcellona Smart City Expo, dove Roma Capitale presenta la sua visione di smart city sostenibile e inclusiva e la Fondazione Mondo Digitale ETS il modello della Palestra dell'Innovazione nelle periferie romane.
"La partecipazione all'evento è un’occasione unica per mostrare come la città eterna si stia trasformando in un modello di innovazione urbana fondato sulla collaborazione tra pubblico, privato e cittadini, con l’obiettivo di integrare tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili", scrive Roma Capitale nella nota stampa. Presenti all’evento il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora alle Attività produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli, l'assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia, l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il presidente e la vicepresidente della Commissione Statuto e Innovazione Riccardo Corbucci e Antonella Melito.
"Lo stand di circa 120 mq, concepito per rappresentare una "Roma del futuro" in cui tradizione e innovazione convivono, è suddiviso in aree tematiche che favoriscono l'interazione tra tecnologia, sostenibilità e collaborazione strategica. L'ambiente è pensato per coinvolgere il pubblico e offrire un’esperienza immersiva grazie a tecnologie come la realtà virtuale, che permette di esplorare l’Ara Pacis direttamente da Barcellona. L’area espositiva include inoltre un palco centrale, ispirato all'Ara Pacis Augustae in chiave contemporanea, dove si tengono presentazioni e workshop, e uno spazio media, dedicato alla produzione di contenuti digitali come podcast". Ieri, proprio presso lo stand presso lo stand di Roma Capitale (Pavilion 2, Level 0, Street D, Stand 71), la direttrice generale Mirta Michilli ha raccontato brevemente la pioneristica collaborazione con Roma Capitale e ha lanciato il video che racconta l'esperienza di Smart & Heart Rome.
Per tutta la durata della manifestazione (5-7 novembre), il più importante appuntamento internazionale nel campo dell'innovazione tecnologica applicata alla smart city e ai sistemi urbani integrati, la Fondazione Mondo Digitale è tra le organizzazioni che anima la zona dedicata a Roma Partecipa, uno spazio che promuove l’inclusione digitale, garantendo che le tecnologie smart siano accessibili a tutti. Per la Fondazione è a Barcellona Cinzia Diana, event manager.