Alla scoperta della via italiana alle Steam con le Coding Girls
La delegazione dell’Università del Delaware (Usa) domani, 23 gennaio, è a Sorrento per l'ultima tappa del tour italiano alla scoperta della via italiana alle Steam con il programma di attività delle Coding Girls. A cimentarsi con il format Game on! sono gli studenti dell'Istituto polospecialistico San Paolo di Sorrento. Per ragioni logistiche le diverse sessioni formative sono state concentrate in un'unica giornata di lavoro comune.
Nel corso della mattina è prevista una sessione di formazione di quattro ore, animata da Margherita Napolitano e Martina Girolamo. Con il supporto degli studenti americani gli adolescenti approfondiscono soprattutto la metodologia del Design Thinking e i principi del Public Speaking. Successivamente i ragazzi si organizzano in piccoli gruppi di lavoro per allenarsi con Scratch prima della mini maratona creativa di progettazione. Al termine di questa fase, viene rivelato il tema della sfida, che riguarda la progettazione di un videogioco.
Le tre ore del pomeriggio sono dedicato all'hackathon. Al termine del lavoro comune i gruppi presentano i loro progetti al pubblico. Una giuria valuta i lavori in base alla creatività, alla narrazione e all'allineamento con il tema scelto. L'evento si conclude con l'annuncio del gruppo vincitore, valorizzando l'impegno e la creatività dei ragazzi.
Per la Fondazione Mondo Digitale seguono le attività della giornata Alberta Testa e Sofia Barbè Cornalba.