Main Menu

La Costituzione nella lingua dei segni

Global Junior Challenge 2009. Il mondo in piazza

La Costituzione nella lingua dei segni

La Costituzione nella lingua dei segni

Tradotti i primi dodici articoli. Il video sul sito del Quirinale

Da ieri, Giornata internazionale delle Lingue dei segni, è on line sul sito del Quirinale il video che traduce nella Lingua dei segni i primi dodici articoli della Costituzione italiana. Il video è stato realizzato dall'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (ENS), in collaborazione con la Presidenza della Repubblica.  L'obiettivo è rendere accessibile la Carta costituzionale a tutti i cittadini. 

I primi traduttori sono i consiglieri nazionali del Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI): il presidente Yuri Daniele Di Stefano, la vicepresidente Sonja Maria Tomasello, le consigliere Emanuela Arma e Maura Ciardelli. 

È un altro risultato importante che corona l’impegno civile di tante persone, tra cui il linguista Tullio De Mauro  (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017), grande studioso della Costituzione, della letteratura sulle lingue dei segni e “amico dei sordi”.

Con la guida preziosa di De Mauro abbiamo spesso coinvolto le persone sorde nei nostri eventi. Ricordiamo, ad esempio, l'esibizione pubblica del Deaf Drums Road, gruppo di percussionisti sordi diretto dal maestro Sergio Quarta, a piazza Vittorio. Si sono esibiti nel 2009 nel corso della serata finale del Global Junior Challenge nell'evento "Il mondo in piazza".

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi