Martedì 29 marzo: terzo evento territoriale online sul digital marketing
Il marketing digitale è il motore dell’e-commerce, a tal punto che il 93% delle aziende italiane del settore avverte la necessità di sviluppare una strategia di qualità, per essere in grado di affrontare le sfide di oggi e del prossimo futuro.
A dirlo è Netcomm, il Consorzio del Commercio digitale in Italia. A raccogliere la sfida di contribuire a una maggiore diffusione della conoscenza del digital marketing per sostenere le aziende già esistenti e accompagnare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, è Job Digital Lab, il programma di formazione realizzato da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per divulgare e potenziare le competenze digitali.
“Piano di marketing, Social media trend 2022, E-commerce: gli strumenti per far crescere il tuo business” è il titolo del terzo evento online di Job Digital Lab, organizzato con la Camera di Commercio Arezzo Siena, che si tiene martedì 29 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.45.
Il digital marketing sta cambiando tutte le regole del settore e il rapporto con i clienti. Non basta investire un budget per acquisire una quota nel mercato di ora e in quello che presto vedrà la comparsa della Generazione Z tra i consumatori con un proprio potere di acquisto. Per promuovere i prodotti e il proprio brand, la qualità viene prima della quantità: per la maggior parte delle aziende di e-commerce in Italia, nei canali digitali vincono le realtà che hanno le competenze e le capacità migliori, piuttosto quelle che investono importanti budget in advertising (fonte Netcomm).
L’obiettivo del programma Job Digital Lab è di tradurre queste istanze provenienti dalle aziende sul campo, in formazione utile ed efficace per chi un’impresa già ce l’ha e la vuole sviluppare o per chi vuole rimettersi in gioco, tirando fuori dal cassetto quell’idea imprenditoriale a cui pensava da anni, ma che non sapeva come concretizzare.
Nell’incontro del 29 marzo, i formatori della Fondazione Mondo Digitale illustrano in modo semplice e immediato come strutturare un piano di marketing, quali sono i trend da tenere in considerazione e come funziona l’e-commerce, il mercato digitale che può far correre i nostri prodotti o servizi oltre il perimetro stretto di un negozio solo fisico.
Oltre alla parte teorica, sono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali:
- Polaroad, un percorso dinamico e interattivo per scoprire la città di Siena con l’aiuto di guide fotografiche
- Adotta.si, un progetto aretino che promuove la salvaguardia della natura e del patrimonio culturale, attraverso l’adozione di un olivo
- New Generation Sensors, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna con l’obiettivo di sviluppare e produrre soluzioni IoT destinate al mercato Industry 4.0.
Partecipare è semplice e gratuito. Basterà cliccare su questo link https://bit.ly/3N9m9IU per prenotarsi all’evento online.
L’evento in collaborazione con la Camera di Commercio Arezzo Siena è uno degli appuntamenti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nel 2021 5.000 persone in tutta Italia. E con l’introduzione quest’anno del tour territoriale gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: unire reti territoriali e network social, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, soprattutto tra le categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), gli over 50 e, in ogni caso, chiunque desideri rafforzare le proprie competenze digitali per riqualificarsi professionalmente.