Main Menu

Impariamo per il futuro

Impariamo per il futuro

Impariamo per il futuro

“Si sta facendo in questo momento uno sforzo enorme verso l’innovazione nel mondo della scuola. Sono stata molto colpita dalla reazione degli insegnanti, anche quelli meno avvezzi all’uso delle tecnologie hanno provato a fare didattica online e a mantenere i rapporti con i propri studenti. Chiaramente nulla sostituirà mai il valore della scuola fisica, e proprio in questa fase tutti hanno capito l’importanza della socialità e del rapporto tra pari, ma l’importante è che si stia sperimentando in maniera così estesa cosa si può fare grazie alla tecnologia. È evidente che senza una visione di medio e lungo termine, senza uno stimolo a continuare ad adottare strumenti e metodologie nuove, sarà molto facile tornare indietro, mentre capitalizzare questa crisi sarebbe molto importante. Questo non si può fare da soli, lo sforzo per mantenere il contatto con i propri studenti può essere individuale, ma l’impegno ad innovare il sistema deve arrivare dalle istituzioni. L’innovazione è uno sforzo, per cui è importante consolidare velocemente quello che è stato fatto”.

 

Le considerazioni che il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli ha condiviso con FPA – Forum PA.

 

In un momento come quello che stiamo vivendo, di emergenza sanitaria, il mondo della scuola non si ferma e docenti e insegnanti tutti si mettono in gioco più che mai, impegnandosi a garantire il proseguimento delle lezioni. Fondamentale è trarre insegnamento da un evento straordinario come questo, innescare un meccanismo che non sia circoscritto ma che permetta di superare tutti i gap che questa crisi sta mettendo in evidenza, anche e soprattutto in ottica futura.

 

Leggi l'intero articolo qui.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi