Main Menu

Imparare per insegnare

IC Fratelli Cervi al fab lab

Imparare per insegnare

Imparare per insegnare

I docenti dell’IC Fratelli Cervi nel fab lab della Palestra dell’Innovazione

La scorsa settimana i docenti dell’IC Fratelli Cervi, scuola guidata dal dirigente Marco Di Maro, sono tornati alla Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro per esplorare il funzionamento di un laboratorio di fabbricazione digitale e imparare a usare le macchine a controllo numerico per le attività didattiche [vedi anche la notizia Una Palestra dell'Innovazione a Corviale].

Onelia Onorati ha realizzato alcune brevi interviste, per registrare lo stato d’animo e le attese di questo gruppo di insegnanti in formazione.

 

Questa attrezzatura innovativa consente una quantità di esperienze che per i ragazzi saranno assolutamente belle e ricche di entusiasmo. Fino a dove potremmo spingerci?

 

Siamo qui per fare esperienza pratica in questo fab lab bellissimo. Stiamo provando a costruire degli oggetti che poi taglieremo con il taglio laser e quindi facciamo proprio un'esperienza per poterla poi proporre ai nostri ragazzi il prossimo anno.

 

Siamo qui per metterci in gioco… per provare con le nostre stesse mani ad acquisire delle competenze che poi spenderemo al meglio con i nostri alunni.

 

Le sessioni laboratoriali sono parte di Smart & Heart Rome, progetto promosso con il supporto del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, che da settembre ci vedrà attivi con una nuova Palestra dell’Innovazione proprio a Corviale, nel Municipio XI. E gli insegnanti si preparano a gestirla perché diventi uno strumento di innovazione didattica e di coinvolgimento della comunità territoriale per la formazione continua.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi