Il progetto di Barbara Avella al festival europeo Science on Stage
Il progetto Crateri lunari: debate e investigazione di Barbara Avella, docente e animatrice digitale dell’istituto comprensivo Via Casal Bianco di Roma, è uno degli undici progetti italiani selezionati per il festival europeo Science on Stage, a Turku in Finlandia, dal 12 al 15 agosto 2024.
Barbara, che partecipa attivamente alla comunità dei Docenti della scuola del noi, è anche una delle autrici della prima unità didattica del volume Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria (Erickson, 2023), intitolata “Brr…Che caldo!”.
Science on Stage Italia seleziona progetti didattici innovativi per l’insegnamento Stem in tutte le tipologie di scuole. I lavori migliori possono essere condivisi a Science on Stage Europe, un palcoscenico in cui le scienze sperimentali sono presentate in modo spettacolare e divertente. All'evento europeo partecipano circa 450 insegnanti di discipline Stem provenienti dalle scuole di 30 paesi. Un'occasione per scambiare concetti pratici sull'insegnamento e idee innovative.
Il progetto di Barbara Avella, che unisce le metodologie del dibattito (debate) e dell’educazione scientifica basata sull’investigazione (Ibse), è stato realizzato con una classe quinta di scuola primaria che mostrava demotivazione generalizzata e dinamiche conflittuali. È stato svolto nel periodo immediatamente precedente il lockdown della primavera 2020 e ha previsto una fase di engage attraverso libri (anche in inglese) e video di natura diversa: film, cartoni animati, immagini raccolte dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO).