Main Menu

Il silenzio a scuola

Il silenzio a scuola

Il silenzio a scuola

“Dopo essere andato a Boston mi recai in una camera anecoica dell’università di Harvard. Tutti quelli che mi conoscono sanno questa storia. La ripeto continuamente. Comunque, in quella stanza silenziosa udii due suoni, uno alto e uno basso. Così domandai al tecnico di servizio perché, se la stanza era tanto a prova di suono, avevo udito due suoni. ‘Me li descriva’, disse. Io lo feci. Egli rispose: ‘Il suono alto era il suo sistema nervoso in funzione, quello basso il suo sangue in circolazione’. Dunque, non esiste una cosa chiamata silenzio. Accade sempre qualcosa che produce suono”.  [John Cage]

 

Nel suo laboratorio di digital storytelling e sound design la formatrice Fiammetta Castagnini [@Fiammetta_FMD] ama partire da una domanda: Il silenzio esiste in natura?

 

Nell'ultimo post pubblicato sul blog Percorsi con i bambini dal titolo "La scuola è come il silenzio… accade sempre qualcosa!" Fiammetta ci racconta un risultato inatteso del percorso proposto all’istituto comprensivo Telesio-Montalbetti di Reggio Calabria, la storia di D.

 

La scuola è come il silenzio… accade sempre qualcosa!

di Fiammetta Castagnini
Leggi il post

Blog Percorsi con i bambini | OpenSpace

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi