Main Menu

Il riciclo creativo nella moda

Digital Made

Il riciclo creativo nella moda

Il riciclo creativo nella moda

Per Smart & Heart Rome nuovo Pcto con Sapienza Università di Roma

All’interno del programma Smart & Heart Rome, promosso con Roma Capitale, gli studenti delle classi terze e quarte, che devono scegliere Percorsi per le competenze traversali e l’orientamento, hanno a disposizione una nuova opportunità, nata dalla collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Con il percorso La sfida della sostenibilità nel settore moda. Tra upcycling e digitale, gli studenti affrontano il tema dell’impatto ambientale della seconda industria più inquinante al mondo e approfondiscono la sfida del riciclo creativo: come produrre a partire da rimanenze di tessuti, abiti riciclati, stock di magazzino ecc., così da dare nuovo valore a queste risorse ed evitare l’inquinamento derivante dalla produzione delle materie prime. Il programma consente agli studenti di comprendere come una rivoluzione sostenibile possa partire sia dal progetto della collezione, attraverso l’uso di materie prime o tecnologie innovative, sia dal processo produttivo, con l’ottimizzazione degli sprechi nelle varie fasi del progetto.

Nelle attività laboratoriali realizzate nelle Palestre dell’Innovazione gli studenti esplorano le possibilità applicative offerte dagli strumenti di fabbricazione digitale, riuscendo a connettere i principi dell’innovazione responsabile e le relative metodologie a progetti concretamente sviluppabili. Al termine del percorso gli studenti hanno acquisito familiarità con l’uso di stampanti 3D e laser cutter, sono in grado di prototipare capi d’abbigliamento o accessori senza eccessiva produzione di materiale di scarto e con tempi aderenti alla durata del percorso e, grazie a un approccio think-make-improve, a validare l’efficacia del proprio lavoro apportando migliorie in corsa al progetto.

Il percorso viene presentato martedì prossimo 23 gennaio, dalle 16 alle 18, presso la Palestra dell’Innovazione di via del Quadraro. Interviene il docente del Dipartimento Gianni Denaro.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi