Main Menu

Il mix vincente delle competenze

Digital Marketer Essentials
Image by Webincline Agency from Pixabay

Il mix vincente delle competenze

Il mix vincente delle competenze

Smile, Gianpiero racconta l'esperienza formativa del percorso Digital Marketer Essentials

Gianpiero è nato a Roma nel 1989. Ha lavorato per molti anni come croupier, per poi specializzarsi nel settore IT, imparando a programmare in Java e C#. Recentemente, per ampliare i suoi orizzonti e le prospettive di carriera, ha deciso di iscriversi a uno dei percorsi del progetto Smile, Digital Marketer Essentials.

Un'esperienza formativa completa
“Mi sono trovato molto bene. Mi manca ancora l’ultima lezione, ma devo dire che tutti gli incontri sono stati molto utili. Sia quelli sulle Life Skills che quelli sull’intelligenza artificiale e sul digital marketing sono stati interessanti e formativi. Grazie al percorso, ho scoperto come creare una buyer persona, ho capito come si imposta una sponsorizzata su Meta e, infine, ho imparato a integrare nella mia routine di lavoro anche strumenti di IA generativa”.
Gianpiero è fiducioso che il corso avrà un impatto immediato sul suo percorso professionale. “Da qualche tempo supporto un’associazione sportiva con la comunicazione social e arricchire le mie competenze con un’esperienza formativa in Digital Marketing è stato fondamentale”.

L’importanza delle competenze trasversali
Parallelamente alle competenze tecniche, gli incontri sulle Life Skills hanno svolto un ruolo chiave per Gianpiero. “Mi hanno permesso di migliorare il mio CV e il profilo LinkedIn. Sento anche di aver acquisito competenze trasversali che potranno essermi utili in futuro, in qualsiasi contesto lavorativo”.

Due mondi, doppie opportunità
In Italia, uno studio di Unioncamere, attesta che il fabbisogno di figure con e-skill mix, ossia in possesso di almeno due delle tre e-skill mappate nel Sistema Informativo Excelsior (competenze digitali di base, capacità di usare linguaggi e metodi matematici e informatici, capacità di gestire soluzioni innovative), sarà di circa 920mila professionisti nel quinquennio 2024-2028.
Intuitivamente, Gianpiero ha costruito per sé una finestra su due mondi, quello IT e quello Digital, duplicando le sue opportunità di lavoro. Proprio in questi giorni, con le formatrici della Fondazione Mondo Digitale, ha potuto simulare un colloquio e presentarsi al meglio delle sue capacità a un appuntamento in cui, proprio grazie alle sue competenze trasversali, è stato considerato per due ruoli diversi: uno in ambito IT e uno in comunicazione.
Che dire? In bocca al lupo, Gianpiero!

Nuove opportunità in arrivo
Leggi la scheda e iscriviti Per chi, come Gianpiero, vuole ampliare le proprie competenze nel Digital Marketing, il corso Digital Marketer Essentials ripartirà a marzo. Un’opportunità da non perdere per chi desidera sviluppare competenze pratiche e aumentare la propria competitività sul mercato del lavoro. 
Il percorso, infatti, offre una panoramica dei fondamenti del marketing digitale con uno sguardo alle opportunità offerte dall’integrazione con l’IA generativa.

 A cura di Alberta Testa, social media manager

 

SMILE È UN Progetto selezionato da

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni
www.fondorepubblicadigitale.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi