Main Menu

Il "furore di vivere"

Il "furore di vivere"

Il "furore di vivere"

Usura della cultura dello sviluppo sociale e italiani sempre più rancorosi, intolleranti, incerti, paurosi... Il quadro emerge da 53° Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese, che sottolinea da una parte l'uso di "stratagemmi individuali" di autodifesa e dall'altra la crescita di  pulsioni antidemocratiche.  Cosa arriva di questa insofferenza e del "furore di vivere" nel mondo della scuola?

 

"Sulla presenza, entità e frequenza di episodi di intolleranza e discriminazione tra le mura scolastiche sembra incidere soprattutto il clima e l'atteggiamento prevalente del territorio di riferimento:  tensioni, incomprensioni, manifestazioni di discriminazione che serpeggiano nella comunità locali si riverberano in parte anche nelle comunità scolastiche" (capitolo 2, "Processi formativi", pag. 114).  Sono i dirigenti scolastici a segnalare la forte connessione con i territori. Cosa fare? Come può intervenire la scuola per fermare l'aumento di episodi di intolleranza e conflitti interculturali soprattutto dove è più alta la presenza di studenti provenienti da altre culture?

 

Un aiuto concreto viene dal corso Accord che permette di allenare le capacità trasversali per risolvere criticità e sviluppare le competenze per gestire conflitti scatenati da differenze culturali.

 

Il corso online gratuito e certificato per 20 ore rimane disponibile ancora per pochi giorni. I docenti già registrati possono accedere con le stesse credenziali e riprendere il corso dal punto in cui hanno interrotto. Vedi la notizia Conflitti e soluzioni].

 

Per informazioni: Annaleda Mazzucato a.mazzucato@mondodigitale.org

Per problemi tecnici: mooc@accordgame.com.

 

Per approfondire

 

Proposto ai docenti dalla Fondazione Mondo Digitale, accreditata come ente di formazione per il personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, il corso certificato 20 ore è sviluppato nell'ambito del progetto europeo ACCORD - Attain Cultural Integration through COnflict Resolution skill Development, coordinato dall'Università di Napoli Federico II, in collaborazione con Aidvanced Srl (Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich Alexander Erlange Nürnberg (Germania), Università di Vienna (Austria), e Università di Anversa (Belgio), Fondazione Mondo Digitale (Italia).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi