Main Menu

Il buon algoritmo

Il buon algoritmo

Il buon algoritmo

Si svolge oggi, venerdì 28 febbraio, l'evento "RenAIssance. Per un'intelligenza artificiale umanistica", organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita. La giornata conclude i lavori del workshop nei due giorni precedenti, il 26 e 27 febbraio, sul tema Il 'buon' algoritmo. Intelligenza artificiale: etica, diritto, salute.

 

All'appuntamento di oggi  partecipano Brad Smith, presidente di Microsoft, John Kelly III, vice direttore esecutivo di Ibm, il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il direttore generale della Fao Qu Dongyu.

 

Nel corso della mattina Microsoft e Ibm firmano una 'Call for Ethics' che vuole aiutare le aziende in un percorso di valutazione degli effetti delle tecnologie collegate all'intelligenza artificiale, dei rischi che comportano, di possibili vie di regolamentazione, anche sul piano educativo.

 

Nel corso della mattina è previsto un collegamento in videoconferenza con papa Francesco.

 

Seguono i lavori Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, e Francesca Del Duca, coordinatrice grandi eventi e del programma Ambizione Italia per la scuola promosso con Microsoft.

 

In occasione della RomeCup 2020, dal 21 al 24 aprile nella capitale, torneremo a riflettere su questi temi, perché nessun paese finora ha posto lo sviluppo sostenibile al centro del proprio piano strategico sull'intelligenza artificiale. La 14ª edizione della RomeCup si interroga proprio sul ruolo dell'IA in un ecosistema tecnologico orientato al bene comune e coinvolge i giovani nel dibattito internazionale sull’adozione responsabile dell’AI.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi