Main Menu

Ideare con le mani

Ideare con le mani

Ideare con le mani

Proseguono i laboratori Steam per la scuola primaria e secondaria di I grado presso l'Istituto comprensivo Melissa Bassi a Tor Bella Monaca, nella Palestra dell'innovazione realizzata grazie al programma Smart & Heart Rome, sostenuto da Roma Capitale.

 


Oggi gli alunni sono impegnati nel laboratorio Tinkering per formare piccoli inventori, guidati dalla formatrice Irene Caretti.

 

Bambine e bambini inventano, costruiscono, sperimentano le loro idee. Scoprono che con la complessità dei progetti crescono anche le possibilità di sbagliare. Il fallimento però è considerato un valore positivo e ogni nuovo tentativo si trasforma in un passo in avanti verso il successo del lavoro e la crescita personale.

 

Smart & Heart Rome

IC Melissa Bassi | Palestra dell'Innovazione | fab lab

Tinkering per formare piccoli inventori

22 marzo, 9-13

 

L’istituto comprensivo Melissa Bassi è guidato dalla dirigente Alessandra Scamardella. La scuola opera in un territorio “caratterizzato dalla forte carenza di servizi e strutture di tipo ricreativo e culturale ed è l’unico presidio culturale. Offre spazi e occasioni di aggregazione e di crescita agli alunni e alle loro famiglie” (dal PTOF della scuola).

 

 

  TORNIAMO INDIETRO NEL TEMPO...

 

Nel video girato da Alberta Testa all'inizio del percorso avviato dal piano triennale Smart & Heart Rome, Giovanna Cipolla mostra gli spazi della scuola scelti per allestire gli ambienti digitali di apprendimento della Palestra dell'Innovazione, tra cui un piccolo laboratorio di fabbricazione digitale.

 

La docente Serafina Le Fosse spiega la centralità della scuola nel progetto, come presidio per tutti i servizi ai cittadini del territorio. "È la scuola il centro propulsore di innovazione". E solo la scuola può colmare il divario digitale...

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi