Main Menu

I robot sfidano la crisi

Locandina_RomeCup.jpg

I robot sfidano la crisi

I robot sfidano la crisi

 

In occasione della riapertura di Città educativa, la centrale delle buone pratiche didattiche, scuole italiane, centri di ricerca e aziende lanciano la sfida dell’innovazione tecnologica e sociale: dalla telepresenza alla riabilitazione per anziani, dai robot spaziali ai geminoidi. I 53 firmatari dell’Accordo di Rete nazionale sulla robotica educativa a confronto per trasformare la robotica in un’opportunità di sviluppo per l’Italia.
 
La formula storica dei tre eventi in uno - gare, area dimostrativa, convegno - si arricchisce con i nuovi laboratori didattici per studenti di diverse età animati da 15 realtà di eccellenza, i workshop di aggiornamento per docenti con la presentazione del primo kit didattico per avvicinare i più piccoli alla robotica, il concorso di idee FutuRobot-Idee per disegnare la robotica del futuro a cura dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
 
La “RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma” si tiene dal 21 al 23 marzo presso la Città educativa (via del Quadraro 102) e in Campidoglio. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di STMicroelectronics e il contributo di Comau Robotics, Enea, Expomed, Expò del Mediterraneo e Nuzoo Robotics, fa parte della E-skills Week, iniziativa promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione europea. Edu-Tech è media partner dell’iniziativa.
 
I primi due giorni, 21 e 22 marzo, dalle 10 alle 17, si svolgono le competizioni tra le scuole italiane: 62 i team in gara tra Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica nelle categorie soccer, dance, rescue e explorer e selezioni nazionali Robocup Junior per i mondiali di robotica nelle categorie soccer e dance-primary.Grazie al contributo di STMicroelectronics, vengono assegnati premi in denaro, per ogni categoria in gara.
In contemporanea si può visitare l’area dimostrativaconi poli di eccellenza di nord, centro e sud Italia. Tra questi: Enea, Politecnico di Torino, Università degli studi di Catania e Palermo (dipartimenti di Robotica), Università Politecnica delle Marche, Waseda University di Tokyo, Università Campus Bio-Medico di Roma, Expò del Mediterraneo e Ospedale Gaslini di Genova. Inoltre Expomed è presente con il progetto di educazione ambientale marina “4D Sub/Scuole 2012”.
 
Il 23 marzo lo scenario si sposta in Campidoglio per le fasi finali delle competizioni, la cerimonia di premiazione e altri appuntamenti imperdibili, come il confronto tra i 54 firmatari dell’Accordo di rete nazionale sulla Robotica educativa, il convegno “Futuro della bio-robotica” con esperti di rilievo internazionale, il Derby “senior vs junior” degli umanoidi NAO a cura del Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale “A. Ruberti” dell’Università “Sapienza” di Roma.
 
La cartella stampa

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi