Main Menu

I nonni a scuola di computer e smartphone

Nonni in rete

I nonni a scuola di computer e smartphone

I nonni a scuola di computer e smartphone

Workshop intergenerazionali al liceo newton di Roma

“Grazie ad una bellissima collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale, Liceo Newton e Casa Sociale degli anziani e del quartiere- Esquilino proseguono gli appuntamenti di formazione tenuti dagli studenti che diventano immediatamente un incontro tra generazioni.  

Quanta curiosità e quanta umanità in questo incontro. Un grande grazie per la passione alla professoressa Alessandra Borra, alle ragazze e ai ragazzi del Liceo Newton, a tutto lo staff della Fondazione Mondo Digitale con la quale prosegue la convenzione con l'Assessorato alle Politiche Sociali per la promozione delle competenze informatiche”. Lo scrive l’assessore alle Politiche sociali Emiliano Monteverde sulla sua pagina Facebook, aggiungendo alcuni scatti che descrivono bene la particolarità dell’ambiente di apprendimento.

Intanto proseguono gli appuntamenti tra studenti e over 65. Il prossimo incontro al liceo scientifico Isacco Newton di Roma, scuola guidata dalla dirigente Cristina Costarelli, è mercoledì prossimo 6 marzo, dalle 14.30 alle 17.30.

Per l’anno scolastico 2023-2024 il programma Nonni su Internet è collegato al progetto europeo e-EngAGEd (Intergenerational Digital Engagement) finanziato dalla Commissione europea (Cerv-2022-Citizens-Civ Project n. 101081537), che mira a migliorare le abilità di alfabetizzazione mediatica, collegate all’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione della comunicazione, per contrastare la disinformazione e riconoscere le notizie fuorvianti. Tra le sinergie anche quella con il programma Smart & Heart Rome, sostenuto da Roma Capitale, nelle periferie. 

Condividiamo alcune interviste. Le prime due sono state registrate all’inizio del percorso. Le altre due a febbraio.

  • Gabriella De Petris, iscritta al centro anziani Esquilino di Roma
  • Costantino, 18 anni, studente del liceo Newton
  • Silvia Cairoli, iscritta al centro anziani Esquilino di Roma
  • Cornell, studente del liceo Newton

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi