Scuole e università lavorano insieme. Come partecipare
La 17ª edizione della RomeCup, organizzata con la collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si svolge dal 20 al 22 marzo 2024 presso gli spazi dell’ateneo romano e in Campidoglio, per le finali e la cerimonia di premiazione. Tra i format di successo della manifestazione ci sono i contest creativi come spazio di lavoro comune fra studenti delle scuole superiori e universitari. Le attività laboratoriali si svolgono durante tutto l’anno scolastico. Sono già al lavoro 28 team di 20 scuole con 11 università a supporto.
È ancora possibile partecipare in una o più categorie, in base alle diverse applicazioni delle tecnologie robotiche:
- COBOT per la riabilitazione e la vita indipendente (controllo motorio, sistemi di pick and place, controllo qualità)
- AGROBOT per l'agricoltura (es. gestione acqua e nutrienti, individuazione e cura agenti patogeni, raccolto/potatura/eradicazione, coltivazioni domestiche autonome)
- NONNIBOT per l’assistenza (navigazione in ambienti domestici, stimolazione fisica e mentale, ricerca di oggetti in ambienti domestici, riconoscimento anomalie/pericoli)
- MAREBOT per la tutela del mare (esplorazione sottomarina, ispezione portuale, tutela dell’ambiente marino, preservazione aree costiere e portuali)
- TIRBOT per la sicurezza e la guida autonoma (self driving car, smart road, sistemi di sicurezza stradale, sistemi di trasporto pubblico)
- 5GBOT per la rete 5G (progettazione di smart city, applicazioni in ambito e-health, realtà aumentata per l’industria 4.0, sviluppi nel campo della sicurezza, entertainment)
- BRAIN COMPUTER INTERFACE per applicazioni di brain computing ispirate alle competizioni del Cybathlon di Zurigo (applicazioni multimediali, gaming e realtà virtuale, controllo dei movimenti, controllo dell’ambiente)
- DRONEBOT per i veicoli a volo autonomo (navigazione autonoma con ostacoli, esplorazione e mappatura, sistemi anti-bracconaggio/incendi, riprese aeree per la cinematografia).
COME PARTECIPARE
Le scuole interessate devono iscriversi al progetto: nella pagina dedicata all’offerta formativa della Fondazione Mondo Digitale basta inserire il codice meccanografico della scuola e aderire a “contest creativi”. Una volta iscritte le scuole ricevono un secondo modulo per finalizzare la partecipazione con la scelta delle categorie. Successivamente FMD mette in contatto le scuole con gli atenei.
I team presentano a RomeCup 2024 un progetto originale, sviluppato da zero, o già esistente ma ulteriormente migliorato. Se un progetto è già stato presentato, ma non ha avuto successivi sviluppi, è necessario presentarne uno nuovo. Il progetto deve prevedere la realizzazione di un prototipo funzionante e/o eventuale interfaccia software, con costi di realizzazione inferiori a 500 euro.
VALUTAZIONE
I team illustrano il progetto alla giuria con la formula dell'elevator pitch, massimo tre minuti, e il supporto di slide per descrivere principali caratteristiche, fattibilità e analisi di mercato. Il panel di esperti valuta il progetto secondo i seguenti criteri:
- Impatto
- Basso costo
- Efficacia
- Originalità
- Interdisciplinarità
La partecipazione al progetto prevede, se attivata la convenzione con la scuola, il riconoscmento di 35 ore come Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.
IL SUCCESSO DELLE ULTIME EDIZIONI
Negli ultimi anni sono state coinvolte scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, seguite da ricercatori, docenti e studenti dei seguenti atenei:
- Sapienza Università di Roma
- Università Politecnica delle Marche
- Università Campus Bio-Medico di Roma
- Università degli Studi di Roma Tre
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Università del Piemonte Orientale
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi di Catania
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università degli Studi di Salerno
- Università degli Studi di Pisa
- Università degli Studi di Genova
- Università degli Studi della Tuscia