Main Menu

GJC e Millennium Goals

Obiettivi-Millennio.jpg

GJC e Millennium Goals

GJC e Millennium Goals

 

Da quando è nato, nel 2000, il Global Junior Challenge ha sempre avuto a cuore gli Obiettivi del Millennio, diventando una sorta di acceleratore strategico. Sconfiggere inadeguatezza dei redditi, fame, disuguaglianza di genere, degrado ambientale, mancanza di istruzione, assistenza sanitaria e fonti idriche… in tutte le edizioni del concorso internazionale è stato possibile osservare una straordinaria analogia tra  le priorità individuate dai giovani di tutto il mondo e i Millennium Development Goals.

 
Con sei edizioni del concorso è stata creata una banca dati di 3.000 progetti, sono stati selezionati 500 casi di successo e assegnati 100 premi.
 
L'evento finale della settimana edizione del Global Junior Challenge si svolgerà nell’ottobre 2015, praticamente alla vigilia della scadenza: infatti entro il 2015 tutti gli stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere gli otto obiettivi, che riguardano fame, povertà, malattie, istruzione, ambiente.
 
Mancano 500 giorni al 31 dicembre 2015, la data stabilita dall'Onu, e la scorsa settimana le Nazioni Unite hanno tenuto un evento speciale a New York e avviato il conto alla rovescia, oltre a lanciare un appello per accelerare la concretizzazione degli Obiettivi.
 
Ecco a che punto siamo:
 

 
 
Promosso da Roma Capitale, il Global Junior Challenge è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Un’occasione unica per riflettere sulle sfide del 21° secolo per l'innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo. Si possono presentare progetti entro il 31 luglio 2015. Regolamento e informazioni per partecipare sono on line sul sito dedicato al concorso all’indirizzo www.gjc.it.

 
Guarda il video della sesta edizione del Global Junior Challenge
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi