Prosegue alla Palestra dell'Innovazione di Roma il programma sperimentale di formazione per docenti Robotica e Tinkering, Coding e Making, articolato in due percorsi per un totale di 20 ore. Il primo percorso include due tipologie di laboratori: STEM con Lego We Do 2.0 per i docenti della scuola primaria e coding e robotica con LEGO® Mindstorms EV3 per i docenti della secondaria di primo grado.
Il secondo percorso prevede da tre a cinque laboratori basati sul progetto-laboratorio Tinkering Coding Making realizzato con il Centro Studi Erickson.
Oggi i docenti dell'Istituto comprensivo Viale dei Consoli lavorano con il kit Lego® Mindstorm EV3 che permette la costruzione e la programmazione di modelli robotici di media complessità. Le fasi di costruzione e programmazione sono guidate da istruzioni progettuali. Il linguaggio visuale Lego®, derivato da Labview di National Instruments, consente l’apprendimento di competenze più complesse rispetto a We Do 2.0, compresa la programmazione parallela.
Martedì 3 marzo, 16.30 – 19
Dove: Palestra dell'Innovazione, via del Quadraro 102
Ambiente: Robotic Center
Attività: laboratorio con il kit Lego Mindstorms
Destinatari: docenti dell'IC via dei Consoli
Formatore: Marco Brocchieri