Main Menu

FMD a RomeVideoGameLab

FMD a RomeVideoGameLab

FMD a RomeVideoGameLab

La Fondazione Mondo Digitale porta la Palestra dell’Innovazione a RomeVideoGameLab 2019. Inizia oggi e prosegue fino al 12 maggio il Festival Italiano degli Applied Games che negli Studi di Roma Cinecittà ospita numerosi stand e alcune delle attività che ci vedono protagonisti.

 

In una location d’eccezione, che ha reso famoso il cinema italiano, l’appuntamento a ingresso gratuito è un vero e proprio villaggio laboratoriale dedicato alle novità e alle potenzialità dei videogiochi coniugate al settore dei beni culturali, al mondo della conoscenza, della formazione e della didattica.

 

Dopo il grande successo della prima edizione, con migliaia di visitatori ad affollare i viali degli Studios, quest’anno l’iniziativa prodotta e promossa da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con QAcademy e Aesvi cresce ancora per spazi e attività, proponendosi come un’occasione imperdibile per ragazzi, famiglie, appassionati e professionisti.

 

Al corner della Fondazione Mondo Digitale, presso lo stand del Municipio Roma VII, potrete trovare:

 

  • I campi estivi hi-tech, che anche quest’anno portano tante attività di gioco, sport e formazione per coniugare creatività e tecnologia all’interno degli spazi della Palestra dell’Innovazione. Una Summer Camp originale, con percorsi di lingua inglese, laboratori innovativi in ambienti digitali all’insegna del making creativo declinato in tre proposte tematiche: Digital Fashion Week, Green Design Week e Art&Tech Week.
  • Media Art, con l’artista Lino Strangis e l’opera “Partiture Spaziali. Altre musiche per altri mondi”. Un’installazione intermediale che si esprime in molteplici forme compositive, e tecniche: dalla videoarte in digitale, alla realtà virtuale, alla stampa 3D, alla performance multimediale e l'improvvisazione di musica elettronica sperimentale.
  • Wearable Technology, con le designer Eliana Guzmann e Irene Caretti e i loro progetti Lose Yourself to dance e Spring per un viaggio alla scoperta della tecnologia indossabile. Abiti a connettività open source, bio-elementi e prototipi che interagiscono con il pubblico come fossero sinapsi. E ancora, indumenti che funzionano come un access point consentendo di selezionare con dispositivi mobili un colore per l’attivazione di LED incorporati nell'abito.
  • Kit didattici del FabLab Innovationgym: Emosilla, robot emotivi, libri laser e molto altro.
  • ACCORD Serious Game, videogiochi sperimentali educativi interattivi presentati insieme a Smarted e nati nell’ambito del progetto ACCORD “Attain Cultural integration through COnflict Resolution skill Development”. Finanziato dalla Commissione Europea per sostenere gli insegnanti nel trattare i conflitti e affrontare la diversità culturale in classe attraverso la creazione, la valutazione e l’upscaling di una pratica pedagogica online integrata che unisce il materiale concettuale attraverso la consegna MOOC e il serious game per un apprendimento pratico ed esperienziale. Il gioco di formazione online dedicato a insegnanti e formatori sarà presto lanciato in Italia, Spagna, Germania e Belgio.

 

E allora spazio agli applied games, per giocare, imparare, accrescere la propria professionalità e conoscere alcune delle attività e iniziative della Fondazione Mondo Digitale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi