Domani, martedì 19 dicembre, alle 18, in via del Mandrione 105, si svolge la premiazione di #REDFEST - Roma Est Digital Fest.
L'esperienza del #REDFest si conclude con la presentazione dei lavori dei giovani partecipanti al festival. Dopo la fase formativa (workshop di videomaking, fotografia, recitazione, storytelling e tecnologie immersive), i partecipanti hanno presentato lavori inediti che raccontano, attraverso medium differenti, la periferia di Roma Est.
Sguardi e storie diverse, cortometraggi, videoclip musicali, progetti fotografici e animazioni in 3D.
Durante l'evento di domani vengono presentati i progetti ideati e realizzati dai partecipanti per il contest finale del REDFest con premi in denaro nelle tre categorie previste dal bando: video, fotografia, tecnologie immersive. Vengono decretati i tre vincitori e viene assegnato un ulteriore "premio social" al progetto più votato sulla pagina Facebook del REDFest. È possibile votare fino alle ore 12 di domani.
La giuria del REDFest è composta da:
- Maria Grazia Pontorno, artista e insegnante di Progettazione multimediale
- Claudio Palmisano, fotografo
- Claudio Gnessi, Interaction designer, direttore artistico dell'Ecomuseo Casilino
- Enzo Berardi, Visioni sociali, Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro sociale
- Caterina Grignani, giornalista, direttore di Roma Italia Lab.
Roma Est Digital Fest è un progetto finanziato dalla Società italiana degli autori ed editori (Siae), con il bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e realizzata in partnership da quattro realtà attive sul territorio romano nel campo del digitale: D.V.I.99, ArtChivio, Fondazione Mondo Digitale e Mammanannapappacacca.