Tre giorni di incontri laboratoriali per il progetto Code&fraME for Self Empowerment
Al via gli Energy Tech Summer Days nell’ambito del progetto CO.ME.SE. (Code&fraME for Self Empowerment), promosso da Fondazione Mondo Digitale ed Eni, con l’obiettivo di orientare i giovani sulle competenze digitali, di autoimprenditorialità e di sostenibilità e rispondere così alle grandi sfide del nostro tempo: la transizione digitale e ambientale.
Partiamo dai giovani, dai loro sogni e dalle loro passioni, e dal contributo delle nuove generazioni per cambiare rotta, generare nuove idee per prenderci cura delle comunità di persone e del pianeta. Per fare scelte responsabili dobbiamo imparare a conoscerci e riequilibrare il nostro ecosistema personale, perché la consapevolezza che abbiamo di noi stessi influenza il nostro modo di comportarci in ogni contesto, sociale e lavorativo.
Nel corso degli Energy Tech Summer Days ragazze e ragazzi incontrano il professore Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, che ha sviluppato il Personal Ecosystem Canvas, strumento che aiuta ad allineare l’ecosistema personale, con la sfera sociale e lavorativa e con le sfide del nostro tempo; “giocano” con i mattoncini colorati in modo serio per rappresentare loro stessi e il mondo che li circonda, guidati da Cecilia Stajano, formatrice certificata per il metodo Lego® Serious Play®; partecipano a una sessione di design thinking e prototipazione rapida per dare forma a un’idea con la designer Irene Caretti.
Gli incontri laboratoriali si svolgono presso la Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale a Roma, in via del Quadraro 102.
Il calendario
- 13 luglio, ore 9.30 – 13
- 14 luglio, ore 9.30 – 13
- 15 luglio, ore 9.30 - 13