La storia “trasformativa” di Maria, stanca dei continui cambiamenti
Tante le passioni, cinema e teatro su tutte, ma anche fumetto e grafica. Senza dimenticare la meccanica e i social. È il ritratto di Maria Luca, 35 anni, nata a Catania, che dopo aver studiato disegno industriale all’Istituto d’arte e fondato una compagnia teatrale nella sua città, è arrivata a Roma nel 2009 per lavorare nel cinema. “Mi sono iscritta al Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo presso la Sapienza ma lavoravo già come storyboard assistant. Mi sono resa conto che il ramo di studi intrapreso non mi facilitava particolarmente sul lavoro rispetto ad altri percorsi, in fondo non mi era poi nemmeno così congeniale. Allora ho capito che volevo perseguire un altro filone, la teologia, e mi sono iscritta alla facoltà di Storia delle religioni. Nel frattempo avevo vinto anche una borsa di studio alla Scuola romana di cinema e fotografia”, racconta Maria a Onelia Onorati che ha curato la breve intervista.
L’approccio eclettico ha continuato a contraddistinguere Maria anche in altre fasi della sua vita. “Dopo l’avvio di carriera nell’ambito cinematografico, nei set e nei laboratori di scenografia mi sono data un tempo per cambiare vita. Non volevo più cambiare città di continuo, lavorare di notte e subire la precarietà come il cinema e l’audiovisivo purtroppo prevedono. Per di più ho iniziato a fare di un’altra passione un lavoro, e precisamente l’ambito digitale presso agenzie pubblicitarie dove ho potuto lavorare per la comunicazione di marchi conosciuti. Dopo le prime esperienze nella pubblicità sono venuta a conoscenza del progetto Dig4All attraverso Instagram e ho scelto il Corso di specializzazione in Social media marketer. Così ho iniziato a rifiutare i lavori saltuari per concentrarmi su una nuova fase della vita.
Ritengo di aver imparato tante cose, ma non tanto sul fronte delle nozioni, piuttosto grazie alla particolarità del progetto. Mi riferisco ad esempio alla figura del tutor di carriera, che mi ha aiutato a mettere in ordine le idee, a fare una programmazione per il futuro, ma anche ai formatori che mi hanno dato strumenti per organizzare il mio aggiornamento costante. In questo lavoro è fondamentale esercitarsi, usare i tool per non rimanere indietro. Anche dopo il corso ho ricevuto materiali e informazioni”.
Lo scorso luglio Maria è stata fra le protagoniste dell’evento di networking per aziende presso Binario F. “Mi sono potuta presentare e l’ho fatto con piacere perché non ho difficoltà a espormi. Sono stata molto felice di essere stata scelta tra i partecipanti all’evento e sono stata avvicinata da una serie di aziende perché il mio profilo le ha colpite molto. Ho trovato persone disponibili a valorizzare i miei talenti, un interesse genuino ad aiutarmi ad emergere”.
Una presentazione che ha colpito in particolare una società di design per uffici, con la quale Maria sta conducendo una serie di colloqui conoscitivi.