Fattore J, un’esperienza di volontariato civico con Cittadinanzattiva
In Italia i fruitori di podcast sono quasi 12 milioni, il 39% degli utenti internet tra i 16-60 anni, in crescita rispetto al 36% dell’anno precedente. Secondo i risultati della Digital Audio Survey 2023 il format del podcast è destinato a crescere, anche perché riesce a raggiungere un pubblico non “mainstream”, con profili difficili da raggiungere dagli altri media.
Vista la semplicità e facilità di fruizione, basta uno smartphone, è possibile trasformare il podcast in un strumento di coinvolgimento e partecipazione attiva sul tema della salute?
È la sfida che lancia Cittadinanzattiva a dieci studenti del Lazio che partecipano al progetto Fattore J, progetto realizzato con Johnson & Johnson Innovative Medicine, e che desiderano essere coinvolti in attività di volontariato con le associazioni partner.
Guidati dagli esperti di Cittadinanzattiva gli studenti imparano a creare contenuti multimediali e podcast per sensibilizzare sul tema “essere cittadini attivi”. Dopo un primo incontro di presentazione della realtà associativa di Cittadinanzattiva, seguono attività laboratoriali e di riflessione su cosa può significare essere cittadini attivi dal punto di vista di un giovane studente. Il risultato finale del percorso è la costruzione e l’uso del canale podcast per sensibilizzare e informare il prossimo.
Per le attività di formazione teorico e pratica e il lavoratorio in sala registrazione, vengono riconosciute agli studenti 30 ore nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. I primi tre incontri si svolgono presso la sede di Cittadinanzattiva in via Imera 2 (zona San Giovanni). I successivi presso gli studi di registrazione di VoiceBookRadio, la radio web nata nel liceo Kennedy di Roma (via della Lungara, 142).
Programma e calendario degli appuntamenti del percorso "Dall'idea al racconto: la narrazione attraverso il podcast":
- ·11 aprile, 9-13
presentazione dell’associazione e lavoro su cosa può significare essere “cittadini attivi” - 16 aprile, 9-13
progettazione dei contenuti e della durata di un podcast
raccolta delle informazioni - 23 aprile, 9-13
scrittura creativa per il testo del podcast - 2 maggio, 9-13
la voce e il suo uso a fini comunicativi - 9 maggio, 9-13
- Il microfono e la registrazione della voce.
I docenti interessati possono contattare c.belella@mondodigitale.org
Gli studenti possono anche candidarsi in autonomia compilando il modulo online.
Le adesioni devono pervenire entro il prossimo 8 marzo.