Main Menu

Dalla classe allo schermo, l'Eredità di Sophia

Sophia Rondinelli all'Eredità

Dalla classe allo schermo, l'Eredità di Sophia

Dalla classe allo schermo, l'Eredità di Sophia

Per nove puntate ha partecipato al popolare quiz di Rai 1

Cosa succede quando una formatrice si mette alla prova in prima persona, davanti a milioni di spettatori? È la storia di Sophia Rondinelli, ex studentessa e oggi formatrice della Fondazione Mondo Digitale, che ha partecipato a L’Eredità, il popolare quiz di Rai 1, distinguendosi per ben nove puntate consecutive, arrivando sempre alla fase finale del gioco.

Non è stata solo un’esperienza televisiva, ma un vero e proprio banco di prova per mettere in campo tutte quelle soft skills che ogni giorno Sophia contribuisce a trasmettere nelle scuole: prontezza mentale, gestione dello stress, pensiero critico, fiducia in sé stessi. “Quale miglior palco per mettere alla prova le soft skills?”, scrive in un post su LinkedIn in cui racconta la sua avventura.

Il suo percorso con la Fondazione Mondo Digitale è iniziato come studentessa in uno dei nostri progetti formativi, dove ha scoperto il valore dell’educazione digitale e dell’empowerment giovanile. Anno dopo anno, si è distinta per passione e impegno, fino a diventare parte del nostro team, contribuendo alla crescita di tanti altri studenti e studentesse.

Cinque anni fa aveva già partecipato a L’Eredità, appena diciottenne. Oggi, più consapevole e determinata, è tornata sullo stesso palco con uno sguardo nuovo. E questa volta ha brillato. “Saperne un po’ di tutto è ancora una forza”, riflette Sophia, ricordando quanto la cultura generale, spesso trascurata in un mondo iper-specializzato, possa fare la differenza.

La sua esperienza è un messaggio potente per i giovani: osare, sbagliare, fidarsi del proprio istinto. E anche un bellissimo esempio di coerenza educativa, in cui chi insegna continua a imparare, sfidando se stesso dentro e fuori dall’aula.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi