Parte oggi una settimana di lavoro molto intensa per i coach della Palestra dell'Innovazione e per tutto lo staff della Fondazione Mondo Digitale.
Le Coding Girls sono impegnate nella terza e quarta tappa del tour formativo, guidato dalla coach americana Emily Thomforde, oggi e domani a Catania [vedi la notizia Le Coding Girls in Sicilia], e giovedì e venerdì a Milano. Coordina la squadra Cecilia Stajano [@CStajano], che per la Fondazione Mondo Digitale è responsabile del settore Innovazione nella scuola e delle attività nella Palestra dell'Innovazione. Tra le coach senior c'è Valentina Gelsomini [@Valentina_fmd] [vedi la notizia A lezione di coding].
Nel pomeriggio Federica Pellegrini, responsabile delle attività didattiche del Fab lab della Palestra dell'Innovazione, interviene all'inaugurazione del laboratorio di fabbricazione digitale dell'IC Motta Camastra di Roma. Poi venerdì pomeriggio la scuola ospita un workshop tecnico sulla stampante 3D [vedi la notizia La gestione di un fab lab].
Da domani, per tre giorni, la FMD è impegnata nell'animazione di laboratori dedicati alla terza età all'interno dell'evento Gold Age a Venezia, promosso da 50&Più [vedi la notizia Il forum degli over 60].
Il nuovo spazio Bibliomakers all'interno della biblioteca Giovenale è attivo per l'intera giornata. La mattina per un laboratorio con le scuole, il pomeriggio per un corso dedicato ai bibliotecari, tenuto da Matteo Viscogliosi e Daniele Vigo [vedi la notizia Il fab lab in biblioteca].
Nel corso della settimana sono attivi tutti gli ambienti digitali della Palestra dell'Innovazione [vedi il calendario degli eventi della FMD].
Ecco il programma di oggi 13 novembre
Ambiente: Robotic Center
classe: 5ª dell'IIS Vailati di Genzano
docente: Paola Mamone
coach: Alessio Di Brigida
Ambiente: Fab Lab
classe: 4 ª e 5ª dell'IIS Buonarroti di Frascati
docente: Paola Fagiani
coach: Matteo Viscogliosi
Ambiente: Media Art Lab
classe: 5ª della scuola primaria, IC Ferraironi
docente: Alberta Di Marco
coach: Fiammetta Castagnini
Martedì prossimo tornano alla Palestra dell'Innovazione anche i volontari del gruppo scout Roma 100 per un corso dedicato ai migranti, ospiti dei centri di accoglienza [vedi la notizia Un'esperienza di servizio].
Nel pomeriggio il fab lab è amimato dai team al femminile del progetto Women in technology, coordinati da Cecilia Lalatta Costerbosa.