Ieri la sfida delle Coding Girls al liceo Monterotondo
Ieri presso il liceo G. Peano di Monterotondo, in provincia di Roma, si è svolta la CyberSHEcurity Challenge: quaranta studentesse si sono cimentate nella creazione di una strategia di prevenzione e difesa per un’azienda. L’evento è parte del programma formativo di Ambizione Italia per la cybersecurity, nato dalla collaborazione con Microsoft, in sinergia con Coding Girls.
Le giovani protagoniste imparano a confrontarsi con temi caldi, come quelli della privacy e della sicurezza dei dati, con una prospettiva personale e professionale. L’obiettivo, infatti, è anche aiutare le ragazze a cogliere le numerose opportunità di carriera nel settore della cybersecurity, che, nonostante sia in forte espansione, vede solo il 25% di figure femminili impiegate.
Ecco i risultati della sfida, in base alla valutazione della giuria composta da
- Samantha Di Genova, formatrice
- Simone Guidotti, docente di Matematica e Fisica del liceo Peano
- Marco Brocchieri, formatore
Classifica
- Primo posto: Agenti MAC
Titolo: Filo d'erba sotto attaco hacker
A seguito di un attacco hacker ad un'azienda di moda sostenibile, abbiamo risolto il problema elaborando un piano partendo dalle cause dell'attacco e dai rischi rilevati, giungendo alle misure di prevenzione e alle strategie di comunicazione - Secondo posto: Winx
Titolo: Eco Couture
L'azienda è stata attaccata da un Ransomware - Terzo posto: JeanieGirls
Titolo: EcoJeanie
Abbiamo collaborato nella creazione di un marchio originale, unendo la creatività al riciclaggio moderno. Ognuna ha avuto modo di esprimere la propria idea e opinione, mettendo in piedi un progetto unico e particolare con un tocco femminista.