Main Menu

Cyber analyst per un giorno

La sfida delle Coding Girls al liceo Monterotondo

Cyber analyst per un giorno

Cyber analyst per un giorno

Ieri la sfida delle Coding Girls al liceo Monterotondo

Ieri presso il liceo G. Peano di Monterotondo, in provincia di Roma, si è svolta la CyberSHEcurity Challenge: quaranta studentesse si sono cimentate nella creazione di una strategia di prevenzione e difesa per un’azienda. L’evento è parte del programma formativo di Ambizione Italia per la cybersecurity, nato dalla collaborazione con Microsoft, in sinergia con Coding Girls.

Le giovani protagoniste imparano a confrontarsi con temi caldi, come quelli della privacy e della sicurezza dei dati, con una prospettiva personale e professionale. L’obiettivo, infatti, è anche aiutare le ragazze a cogliere le numerose opportunità di carriera nel settore della cybersecurity, che, nonostante sia in forte espansione, vede solo il 25% di figure femminili impiegate.

Ecco i risultati della sfida, in base alla valutazione della giuria composta da 

  • Samantha Di Genova, formatrice
  • Simone Guidotti, docente di Matematica e Fisica del liceo Peano
  • Marco Brocchieri, formatore 

Classifica

  1. Primo posto: Agenti MAC
    Titolo: Filo d'erba sotto attaco hacker
    A seguito di un attacco hacker ad un'azienda di moda sostenibile, abbiamo risolto il problema elaborando un piano partendo dalle cause dell'attacco e dai rischi rilevati, giungendo alle misure di prevenzione e alle strategie di comunicazione
  2. Secondo posto: Winx
    Titolo: Eco Couture
    L'azienda è stata attaccata da un Ransomware 
  3. Terzo posto: JeanieGirls
    Titolo: EcoJeanie
    Abbiamo collaborato nella creazione di un marchio originale, unendo la creatività al riciclaggio moderno. Ognuna ha avuto modo di esprimere la propria idea e opinione, mettendo in piedi un progetto unico e particolare con un tocco femminista.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi