Seconda maratona di Gift a Crotone
Mercoledì scorso si è svolta la seconda maratona creativa del progetto Gift, un’esperienza virtuale che ha visto protagonisti gli studenti del liceo G.V. Gravina e dell’ITI Donegani di Crotone [per la prima maratona vedi la notizia Le parole che cambiano]. Circa 70 studenti di classi terze delle scuole di Crotone che partecipano al progetto (Liceo Gravina e Polo Tecnologico Donegani) sono stati coinvolti nell’ideazione di slogan e messaggi comunicativi legati agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, lavorando in modo collaborativo sulla piattaforma Microsoft Teams. Con il supporto di tutor e strumenti come Canva, i partecipanti, riuniti in nove gruppi e smistati in stanze virtuali, hanno dato vita a idee creative e presentazioni efficaci, valutate da una giuria di peer educator e partner del progetto.
Un esempio di apprendimento innovativo e partecipazione attiva, un modo per le ragazze e i ragazzi di sensibilizzare su temi cruciali come la parità di genere, il cambiamento climatico e la giustizia sociale. Una mini maratona creativa per dare voce alle idee delle giovani generazioni, incoraggiando l'impegno verso un futuro sostenibile.
"Partecipare a questo tipo di attività con i ragazzi è sempre una sorpresa, una finestra su un mondo che trovo al contempo familiare e distante. Vederli lavorare insieme mi rimanda ad un passato da liceale e, istintivamente, non posso fare a meno che notare le differenze (nel modo di parlare, di relazionarsi) ma anche alcuni punti di contatto (la voglia di mettersi in gioco, di condividere le proprie idee e pensieri). Mi piace il modo in cui si confrontano, mettono a fattor comune sogni e prospettive sul mondo. E mi ricorda quanto sia importante la scuola come spazio di crescita: un luogo sicuro dove poter ascoltare e soprattutto essere ascoltati. Dove poter esprimere le proprie idee senza paure, con la sensazione concreta di poter fare davvero la differenza", racconta Alberta Testa, social media manager di Fondazione Mondo Digitale e tutor durante l'evento.
La sessione è stata animata dal formatore Raffaele Pelligra. Nel ruolo di tutor Alberta Testa, Gianmattia Mignone, Mohamed Fadiga, Edoardo Mancini e Domenica Cesena.
Le "frasi obiettivo" ideate dai nove team
Gruppo The Economix del Liceo Gravina
Obiettivo: Parità di genere
Slogan: Unequal & Equal. The Future is Woman
Immaginano un futuro in cui le differenze non siano sinonimo di diseguaglianza.
Gruppo Pilan dell'ITI Donegani
Obiettivo: Sconfiggere la fame
Slogan: Pensa a chi non lo ha!
Sensibilizzano sullo spreco alimentare e sperano che nessuno dia per scontato la facilità con cui si accede al cibo.
Un commento dal capogruppo: "Il cambiamento per essere epocale, deve partire dalle piccole cose".
Gruppo: Done Autobot dell'ITI Donegani
Obiettivo: Sconfiggere la fame
Slogan: Un Mondo Più Giusto, Pane a ogni Gusto
La prima parte dello slogan richiama un principio di giustizia sociale, la seconda invita all'uguaglianza nell'accesso alle risorse, con l'augurio che "il pane" non manchi mai.
Gruppo: Ultimo Banco del Liceo Gravina
Obiettivo: Pace, Giustizia, Istituzioni Solide
Slogan: Transparencia Hoy, Confianza en el Futuro
Uno slogan in spagnolo, materia di indirizzo nonché una delle lingue più parlate al mondo, per un messaggio che sia accessibile. Il termine trasparenza indica la necessità di una giustizia equa.
Gruppo: Hera Lacinia del Liceo Gravina
Obiettivo: Parità di genere
Slogan: Stessi Sogni, Stessi Diritti
Molto spesso, soprattutto in ambito lavorativo, le donne non vengono riconosciute, ma discriminate in base al genere. Lo slogan mette sullo stesso piano uomini e donne, sottolineando che se si hanno gli stessi sogni, allora lo stesso vale per i diritti.
Gruppo: I Socraten dell'ITI Donegani
Obiettivo: Istruzione di qualità
Slogan: Impara oggi, Crea Domani. Grazie all'istruzione puoi raggiungere i tuoi traguardi.
Con lo slogan hanno cercato di suscitare, nel lettore, il desiderio di apprendere, di stimolare una certa "fame di cultura"
Gruppo: Wong Team del Liceo Gravina
Obiettivo: La vita sott'acqua
Slogan: Inquinamentum Omne, Vita Minatur
Il latino è stato scelto come lingua per incuriosire il lettore, spingerlo ad approfondire il tema.
Gruppo: Mates dell'ITI Donegani
Obiettivo: Consumo e produzioni responsabili
Slogan: Riduci, Riempi e Riutilizza
Un incentivo al consumo consapevole, al riciclo e al riuso, contro lo spreco dei materiali, dell'acqua e del cibo.
Arriva dal capogruppo anche un commento: "Ci siamo sentiti dei veri 'registi'. Credo che questa attività laboratoriale ci abbia permesso di interiorizzare alcuni argomenti che finora avevamo discusso in classe, senza forse comprenderne a fondo la portata e le implicazioni."
Gruppo: Le Ipazie - Liceo Gravina
Obiettivo: Lotta al cambiamento climatico
Slogan: Il clima cambia, anche noi possiamo farlo
Immagini evocative per spingere al cambiamento.
La vittoria, per pari merito, va ai gruppi Hera Lacinia e Done Autobot.