"L'Enea pone particolare attenzione alla formazione dei giovani e ai progetti di alternanza scuola-lavoro. I giovani sono come spugne, per loro è facile apprendere. È estremamente importante che sin da piccoli prendano confindenza con il mondo della scienza e della ricerca". Raggiunto al telefono da Fiammetta Castagnini Giuseppe Mazzitelli, responsabile della Divisione Tecnologie Fusione Nucleare di Enea, Centro Ricerche Frascati, racconta l'impegno personale e dell'Agenzia per la formazione dei giovani.
In occasione della RomeCup 2018 l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile si cimenta anche nella sfida di appassionare alla scienza giovani di tutte le età, a partire dalla scuola primaria.
Sono ben sei i laboratori proposti alle scuole:
- Ottica, laser e fotonica
- Alla scoperta dell'elettromagnetismo
- La superconduttività
- Camera al plasma
- Scienza e falsa scienza
- La fusione nucleare e l'elettromagnetismo
Nell'audio Giuseppe Mazzitelli racconta perché ENEA ha deciso di sostenere la Romecup e svela in anteprima alcuni prototipi che saranno presenti nella grande area dimostrativa dell'evento. Al ricco stand di ENEA, infatti, troveremo macchinari per il funzionamento dei reattori a fusione nucleare e prototipi per lo studio della superconduttività; si potrà inoltre parlare con esperti di esperimenti internazionali sulla fusione nucleare.
Nello stand anche studi sulla fotonica e una camera al plasma. Il team del Centro Ricerche di Frascati sarà presente sia il 16 che il 17 aprile anche con i laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
Ascolta "Giuseppe Mizzitelli - Enea per Romecup 2018" su Spreaker.
La 12ª edizione della RomeCup, multi evento dedicato a robotica e scienza della vita nell'ecosistema dell'innovazione, è ospitata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dal 16 al 17 aprile 2018. Il terzo giorno, 18 aprile, finali e premiazione si svolgono come di consueto in Campidoglio.