Un'iniziativa dell'associazione Viraçao&Jangada guidata da Paulo Lima
Anche quest'anno condividiamo con piacere il progetto La mia scuola alla Conferenza ONU sul clima in Brasile – COP30, promossa dall'associazione Viração&Jangada, guidata da Paulo Lima, pure lui Ashoka Fellow come il nostro direttore scientifico Alfonso Molina.
La COP30, che si terrà a Belém nel cuore dell’Amazzonia brasiliana dal 10 al 21 novembre 2025, rappresenta un momento cruciale per la lotta globale alla crisi climatica. Durante questa conferenza i Paesi saranno chiamati a rinnovare i propri impegni nell’ambito dell’Accordo di Parigi e a definire concretamente il meccanismo di finanziamento climatico, stabilito durante la precedente COP29 di Baku.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, Gruppo Dolomiti Energia e Cova Cucine.
Collaborano all’iniziativa partner di rilievo, tra cui:
- Centro Europeo Jean Monnet - Università degli Studi di Trento
- Museo delle Scienze di Trento (MUSE)
- Scuola Sconfinata
- Edulia Treccani Scuola
- Parole Ostili
- Associazione Verso
- Clima 3T
- Fondazione Mondo Digitale
- Italian Climate Network
- Young Ambassadors Society
- Associazione A Sud
- Ashoka Italia
- Federazione degli Organismi di Volontariato Internazionale (Focsiv)
- Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED)
Il progetto si avvale inoltre del contributo scientifico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente della Provincia di Trento (APPA) e della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC).
Le attività sono gratuite e rivolte alle scuole medie (preferibilmente le classi terze) e superiori.
Le attività previste sono le seguenti:
- FORMAZIONE
La prima attività sarà un momento di formazione online che si terrà venerdì 10 ottobre dalle ore 11:00 alle 13:00. Climatologi ed esperte/i dei negoziati sul clima spiegheranno e racconteranno cosa accade all’interno delle COP, per capire come funziona il complesso meccanismo del vertice delle Nazioni Unite per il clima. APPROFONDIMENTO E GIOCO DI SIMULAZIONE DI UNA COP
La seconda fase, da svolgere in autonomia dai docenti e studenti, prevede un approfondimento relativo alla Conferenza ONU sul Clima in Amazzonia tramite:
a) la lettura di un testo di approfondimento
b) la visione di video
c) un gioco di simulazione dei negoziati ONU sul climaQueste risorse didattiche verranno inviate direttamente ai docenti iscritti. Inoltre gli studenti potranno informarsi su quanto avverrà alla COP30 a partire dai contenuti pubblicati sui canali di comunicazione di Agenzia di Stampa Giovanile: sul sito (Agenzia di Stampa Giovanile) e sui profili social Instagram (Agenzia di Stampa Giovanile (@stampagiovanile) e Facebook (Agenzia di Stampa Giovanile).
Tali contenuti saranno prodotti prima e durante le due settimane di svolgimento della COP30 da una delegazione di giovani che da Trento voleranno a Belém per seguire e raccontare il vertice ONU sul clima con Viração&Jangada e partner. Sarà possibile approfondire questi contenuti in altre tre lingue oltre all’italiano: inglese, portoghese e spagnolo.- CONFERENCE LIVE DALLA AMAZZONIA
Il terzo momento sarà la partecipazione alla Conference Live in diretta online da Belém venerdì 21 novembre dalle ore 11 alle 12 sul canale YouTube di Agenzia di Stampa Giovanile. Le classi saranno in dialogo con esperte/i e giovani partecipanti in loco che racconteranno quanto avviene alla COP30 e risponderanno alle domande pervenute.
ISCRIZIONI
Per iscrivere la tua classe compila il modulo online fino al 30 settembre 2025.