"È un metodo che ha come valore aggiunto il fatto di poter creare soluzioni condivise, dal basso, attraverso un approccio collaborativo, innovativo, fantasioso e anche divertente". Formatore e facilitatore, specializzato nella formazione degli adulti, Giorgio Beltrami sta sperimentando il metodo Lego Serious Play anche nella scuola, dalle dinamiche di un consiglio di classe alla gestione dell’aula e alla didattica. E con il supporto di Beltrami e di altri formatori, la Fondazione Mondo Digitale vuole diffondere il metodo anche nelle scuole, nelle piccole imprese artigiane, tra le comunità di maker e di innovatori sociali.
Così, tra i corsi programmati nella Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) c’è anche un workshop intensivo dedicato al metodo Lego Serious Play (LSP). Un doppio appuntamento che è utile segnare già da ora in agenda: 8 e 9 ottobre, dalle 19 alle 22, a Città Educativa in via del Quadraro 102.
"Il corso consente a imprenditori, professionisti, formatori, docenti… di conoscere un metodo che consente di risolvere i problemi valorizzando soprattutto la capacità delle persone di essere creative e collaborative", spiega Beltrami.
Le persone interessate a partecipare possono scegliere una delle due serate prenotandosi su http://lsp1.eventbrite.it (per mercoledì 8 ottobre) oppure http://lsp2.eventbrite.it (per giovedì 9 ottobre).
Per approfondire
Lego Serious Play insegna a risolvere problemi. Anche a scuola