Prodigy, il racconto dell'incontro a Reggio Calabria
Lo scorso 10 luglio, presso il Centro comunitario Agape di Reggio Calabria, si è tenuto un incontro territoriale del progetto europeo Prodigy. Promoting Digital and Green Skills for Youth, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di ascolto, dialogo e attivazione rivolto ai giovani del territorio, in particolare a chi sta attraversando la delicata fase di transizione tra studio, formazione e lavoro. All’incontro hanno preso parte ragazze e ragazzi, realtà del terzo settore, cooperative, organizzazioni profit e non profit, dando vita a un confronto aperto sulle sfide e le opportunità legate all’occupabilità giovanile, alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale.
Durante la giornata è stato presentato il percorso formativo gratuito messo a disposizione dalla Fondazione, con corsi online certificati su:
- competenze digitali (base e avanzate)
- social media marketing
- data analysis
- web design
- green jobs e sostenibilità.
Guarda il video di Bruno Salvatore Latella, giovane partecipante e artista digitale, che ha realizzato un breve reportage raccontando emozioni e riflessioni emerse durante l’incontro.
“L’evento di Prodigy è stato estremamente interessante e stimolante, soprattutto perché si è parlato di ciò che il digitale può essere e di ciò che prevede il nostro futuro in un mondo sempre più connesso. Il digitale non solo ci connette, ma ci aiuta nel lavoro e nella costruzione di nuovi ponti e nuove idee. Attraverso il digitale e l’informazione possiamo arrivare a un mondo più informato e sempre più unito”, racconta Bruno Salvatore Latella.