Ormai sul mercato esistono diverse applicazioni per realizzare video o contenuti multimediali, ma spesso il loro uso richiede competenze digitali avanzate. Molti insegnanti e formatori, che vorrebbero combinare la didattica tradizionale con quella digitale, trovano difficile realizzare risorse educative di qualità, aperte e digitali, anche se le politiche educative europee raccomandano fortemente il loro uso a tutti i livelli di istruzione.
Il software CAnVASS+ è progettato per essere facile da usare e accessibile a tutti, anche a insegnanti e formatori con competenze digitali di base. Contiene tutte le principali funzioni degli editor video professionali ma con un'interfaccia intuitiva e semplice. Insegnanti e studenti sono così in grado di sviluppare lezioni multimediali e multimodali, con più codici di comunicazione in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo studente, rispettando i criteri di accessibilità e usabilità. CAnVASS+ consente la creazione di video professionali, con la possibilità di
- importare immagini-diapositive o video clip
- per gestire le "transizioni"
- selezionare un avatar
- convertire il materiale inserito in formato video e PIF.
Dove si può scoprire come usare CAnVASS+ e le sue applicazioni didattiche più efficaci? All'evento finale del Global Junior Challenge! [vedi la notizia La vera scuola è per tutti].
Laboratorio CAnVASS+ per i docenti della scuola secondaria
Creazione di materiale didattico digitale
12 dicembre ore 12-14
Laboratorio per innovare la didattica tradizionale con l'uso di strumenti digitali e nuove metodologie. In modalità Byod (porta il tuo dispositivo).
Nel corso del laboratorio viene presentato brevemente il progetto europeo CAnVASS+ e poi si lavora con il software sviluppato per supportare la creazione e l'uso di video e prodotti educativi multimediali di alta qualità. CAnVASS+ è un software gratuito che semplifica la produzione di risorse di apprendimento digitale per gli insegnanti e formatori, contribuendo a diffondere l'uso delle tecniche di apprendimento visivo.
Il progetto CAnVASS+ “Content Audio Video mAnagement SyStem Plus”, attuato nell’ambito del Programma Erasmus+ Strategic Partnerships for school education, è finalizzato allo scambio di buone pratiche legate ai percorsi di apprendimento permanente degli insegnanti con l’obiettivo di contribuire all’innovazione della didattica attraverso il miglioramento delle loro competenze digitali.