Main Menu

Come si fa ricerca

Come si fa ricerca

Come si fa ricerca

Ad Alicante, in Spagna, si è concluso il meeting del progetto europeo Holomakers, ospitato presso il centro di ricerca spagnolo Technological Institute for children’s products & leisure (AIJU). Rappresentanti del consorzio europeo hanno avuto l’opportunità di visitare i Tech Lab, Toy Lab e 3D Printer con diversi esperti e ingegneri. L’obiettivo di AIJU è di ottimizzare il processo di creazione e sviluppo di prodotti per bambini, dall'idea iniziale fino al lancio sul mercato, attribuendo certificazioni e realizzando guide di riferimento.

Negli ultimi anni il centro di ricerca ha ampliato il dipartimento del gaming, virtual reality e advanced reality per supportare le richieste del mercato e sopratutto ampliare la ricerca e sviluppo nel settore con un'alta attenzione all'aspetto didattico.

 

Il progetto Holomakers, attuato nell’ambito del programma Erasmus+, coinvolge docenti e studenti delle scuole superiori nello studio delle STEAM grazie a nuove metodologie di insegnamento delle materiale scientifiche, come ologrammi, elaborazione di immagini virtuali e design. Da marzo 2019 partiranno gli incontri formativi con gli istituti superiori Volterra di Ciampino (Roma), Touschek di Grottaferrata Roma) e Fermi Filangieri di Formia. I laboratori saranno tenuti da Lino Strangis, artista intermediale [vedi la notizia La ricerca artistica] e Daniele Vigo, maker e giovane formatore della Palestra dell'Innovazione. Lino e Daniele affiancheranno gli studenti fino all’allestimento e all'esposizione degli ologrammi alla prossima edizione del Media Art Festival 2019.

 

Alcune immagini della visita ai laboratori inviate da Marek Rembowski.

 

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi