Main Menu

Come funziona l’anagrafe digitale

My Rhome

Come funziona l’anagrafe digitale

Come funziona l’anagrafe digitale

Entriamo insieme nella Casa digitale del cittadino

La Casa digitale del cittadino (My Rhome) è una porta di accesso che consente, previa autenticazione, di usufruire in maniera personalizzata dei servizi online offerti da Roma Capitale (le cosiddette “stanze”). Un canale unico attraverso il quale i cittadini possono dialogare con l'Amministrazione capitolina, conoscere l’avvio di eventuali procedimenti amministrativi che li riguardano, monitorare lo stato delle pratiche in corso, e partecipare ai processi in cui sono, o vorranno essere, coinvolti e fare le operazioni necessarie in pochi e semplici passaggi.

Ma come funziona? Oltre a richiedere un certificato posso fare un’operazione come cambiare la residenza? Nel breve video, realizzato alla Palestra dell’Innovazione nell’ambito del programma Smart & Heart Rome, promosso con il Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, spieghiamo come accedere al servizio e richiedere il cambio di residenza. I protagonisti del breve tutorial real life sono Edoardo e un giovane cittadino che si è appena trasferito ad abitare in una nuova casa e vorrebbe ufficializzare la modifica della residenza.

La Casa digitale del cittadino, infatti, è accessibile dalla welcome page e dall’area riservata del portale istituzionale, previa autenticazione con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi