Si parte da Napoli con le prime esperienze di apprendimento su IA e digital storytelling
Il divario di genere nelle discipline Steam rimane una sfida globale: secondo l’Unesco, meno del 30% dei ricercatori sono donne, con una presenza femminile ancora più bassa in settori strategici come l’intelligenza artificiale e la cybersicurezza. In Italia, stereotipi culturali e la mancanza di modelli di riferimento influenzano le scelte delle ragazze già dalla scuola primaria, limitando l’accesso a percorsi formativi e professionali nel campo della tecnologia. Per l’anno scolastico 2025-2026, Fondazione Mondo Digitale ETS e Micron Foundation promuovono il progetto Coding Girls Power Up, un programma formativo innovativo volto per ridurre il divario di genere nei campi Steam con un apprendimento pratico e un orientamento verso le competenze del futuro.
Le attività laboratoriali integrano intelligenza artificiale, data science, cybersicurezza e sicurezza automobilistica e coinvolgono professionisti del settore. Il progetto, in sinergia con il programma nazionale Coding Girls & Women, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Avviso 2/2024), offre a studentesse e studenti la possibilità di confrontarsi con le tecnologie del futuro.
L’evento presso l’istituto comprensivo Ferdinando Russo di Napoli proprone alle studentesse e agli studenti un’esperienza di apprendimento pratico sui temi dell’intelligenza artificiale, del machine learning e del digital storytelling creativo.
AGENDA
10.00 | SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE ALLA GIORNATA
- Antonella Portarapillo, dirigente scolastica, IC Ferdinando Russo
- Cecilia Stajano, responsabile delle comunità, Fondazione Mondo Digitale ETS
Coding Girls: un’iniziativa nazionale che ispira le ragazze a esplorare il mondo delle Steam - Elisabetta Gramatica, project officer, Fondazione Mondo Digitale ETS
presentazione del progetto: colmare il divario di genere nelle Steam con l’apprendimento pratico e le competenze del futuro - Manuela Seminara, responsabile di Micron Talent Acquisition in Europa e ambasciatrice di Micron Foundation
videomessaggio di saluto per le studentesse e gli studenti
10.15 | ESPLORARE L’IA, IL MACHINE LEARNING E IL DIGITAL STORYTELLING
- Luigi Di Giovanni, formatore Fondazione Mondo Digitale ETS
Introduzione al secondo modulo formativo e all’esperienza laboratoriale collaborativa della giornata
10.20 | AL LAVORO!
Sessione laboratoriale pratica (Modulo 2 del programma formativo: Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Narrazioni con l’IA).
Gli studenti, guidati dal formatore, sperimentano Teachable Machine per creare semplici modelli di intelligenza artificiale e combinarli con strumenti di narrazione visiva, sviluppando un breve progetto creativo che mostri come l’IA possa “imparare” e interagire con la creatività umana.