In occasione del suo 13° compleanno, la Fondazione CON IL SUD ha promosso la manifestazione Con il Sud Che Fa#. Dal 7 al 9 agosto 2019 ha accompagnato giornalisti e referenti di Fondazioni alla scoperta della rivoluzione lenta ma rock di Castelbuono [vedi la rassegna stampa].
È stata l’occasione per conoscere meglio il modello di sviluppo dal basso promosso dalla Fondazione Con il Sud che ha coinvolto attivamente la comunità e si è concretizzato in alcuni progetti ancora attivi. Per la Fondazione Mondo Digitale ha partecipato Alberto Manieri che ha raccontato il progetto Nonni su Internet nella provincia di Palermo realizzato nel 2016 [vedi le notizie Ora siamo vicini vicini e 7 hub per i cittadini].
Il digitale che unisce le generazioni. @albertomanieri1 di @fmdigitale racconta il progetto #NonniSuInternet che a coinvolto i cittadini #ConIlSudCheFa #Digitale #Internet #ViaggioACastelbuono pic.twitter.com/H64JdpuZgs
— FondazioneCONILSUD (@ConilSud) August 8, 2019
Attraverso il video tutti possono ripercorrere le diverse tappe del viaggio: la Fattoria del Sorriso di Nataluccio che coinvolge attivamente ragazzi con bisogni speciali e gli insegna a convivere con gli animali; Agrietica, il progetto di agricoltura sociale che favorisce l’inserimento di persone svantaggiate; il Consorzio Manna Madonita, che si occupa della raccolta e della commercializzazione della manna e il progetto “Tutti Inclusi” che ha l’obiettivo di rendere più accessibile Ypsigrock Festival e altre attrazioni culturali di Castelbuono.