Condividiamo con la nostra comunità una nuova iniziativa della Regione Lazio per maker, imprese, startup e studenti: a call "Aspettando Maker Faire", promossa in collaborazione con Innova Camera.
I partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, possono mettere a punto un prototipo nei Fab Lab degli Spazi Attivi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti, Ferentino e Zagarolo. I migliori prototipi, scelti da giurie qualificate, vengono esposti nello stand della Regione Lazio durante la manifestazione Rome Maker Faire the European Edition 2019, dal 18 al 20 ottobre.
I progetti possono riguardare lo sviluppo di un prodotto industriale, di un nuovo oggetto di design o una soluzione innovativa di fabbricazione digitale. Il prototipo può essere anche un modello preliminare, un mockup per testare un concept o un processo e può includere invenzioni basate su software e app.
Per candidarsi ad “Aspettando Maker Faire” c’è tempo fino al 2 settembre 2019, compilando un modulo online. Gli istituti di istruzione secondaria hanno tempo fino al 27 settembre.
I partecipanti possono frequentare i laboratori del FabLab Lazio, dal 9 al 30 settembre 2019, secondo un calendario di attività stabilito dagli Spazi Attivi di Lazio Innova.
Ogni laboratorio ospita una competizione territoriale che individua e premia i tre progetti migliori. I 21 progetti selezionati nel corso delle competizioni territoriali partecipano alla competizione finale.
Gli istituti di istruzione secondaria partecipano all’esposizione dedicata alle scuole del 18 ottobre.
Per saperne di più