Main Menu

Apprendimento aumentato

Apprendimento aumentato
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Apprendimento aumentato

Apprendimento aumentato

Al via il nuovo progetto europeo Edu4AI. Coinvolge 7 organizzazioni in 4 paesi

Il piano d'azione dell'Unione europea mira a promuovere le abilità e le competenze digitali per tutti i cittadini e, in particolare, le metodologie di apprendimento aumentate dall'uso delle nuove tecnologie.

In questo contesto, l'obiettivo del progetto Edu4AI - Artificial Intelligence and Machine Learning to Foster 21st Century Skills in Secondary Education, attuato nell'ambito del programma europeo Erasmus+ (Partenariati strategici), è introdurre l'intelligenza artificiale nelle scuole, per garantire un processo di accesso democratico all’innovazione. La durata del progetto è di 25 mesi (01.11.2020-30.11.2022).

Lo scambio di esperienze tra i partner inizia oggi (kick off meeting). Coinvolge sette organizzazioni di quattro paesi, tra cui la Fondazione Mondo Digitale in Italia. Alla sessione di lavoro comune partecipa la project manager Annaleda Mazzucato.

Alla ricerca pilota partecipano 25 insegnanti e 160 studenti provenienti da Germania, Grecia, Spagna e Italia. L'obiettivo a lungo termine del progetto Edu4AI è introdurre l'intelligenza artificiale nelle scuole, garantendo l'accesso di tutti ai processi di innovazione per un sistema di istruzione sempre più equo e inclusivo.

Gli studenti europei, capaci di creare nuovi prodotti usando le tecnologie abilitanti, come l'intelligenza artificiale, potranno così contribuire a migliore la vita delle comunità.

Partenariato

  • In2 Digital Innovations GmbH, Germania (capofila)
  • Europaiko Ergastirio Ekpaideftikis Technologias, Grecia
  • Fondazione Mondo Digitale, Italia
  • Asociacion de investigacion de la industria, Spagna
  • 4 Johannes-Kepler-Gymnasium, Germania
  • Col-legi Sant Roc, Spagna
  • Epal Korydalloy, Grecia

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi