Main Menu

Alleanze formative

Alleanze formative

Alleanze formative

È stato siglato un nuovo accordo con il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell'Università degli Studi di Palermo (DiFC), diretto dalla professoressa Stefana Milioto.

 

L'obiettivo è attivare "una collaborazione per la realizzazione di attività di formazione e coaching su tutto il territorio nazionale, oltreché per l’ideazione di programmi formativi e di ricerca".

 

In particolare FMD e DiFC si propongono di promuovere percorsi sperimentali e innovativi legati all’uso delle nuove tecnologie, pensati per studenti di scuole di ogni ordine e grado. Le attività possono svolgersi in diversi luoghi, negli spazi della Palestra dell’Innovazione, nelle scuole, nei laboratori del dipartimento universitario o in altre sedi di volta in volta concordate.

 

Secondo un modello di apprendimento peer to peer, già sperimentato con successo in diversi programmi della FMD, gli studenti universitari sono chiamati ad acquisire competenze specifiche nei vari ambiti di formazione della Palestra dell’Innovazione (coding, robotica, fabbricazione digitale, gaming, realtà immersiva ecc.) per poi condividerle, attraverso attività di coaching, ai loro compagni più giovani.

 

La collaborazione è a titolo gratuito e prevede anche la coprogettazione per la partecipazione a bandi pubblici e progetti finanziati.

 

"Con questo accordo abbiamo compiuto un altro importante passo verso la costruzione di un ecosistema di servizio a supporto delle nuove generazioni. L’alleanza con l’Università di Palermo ci consentirà di essere ancora più presenti sul territorio e di creare percorsi virtuosi di orientamento e accompagnamento dei giovani dal mondo della scuola a quello del lavoro", ha dichiarato Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi