Main Menu

Accord, una pubblicazione

Accord, una pubblicazione

Accord, una pubblicazione

È disponibile online la pubblicazione "Attain Cultural Integration through teachers’ COnflict Resolution skills Development: The ACCORD Project", curata dagli esperti delle università che hanno collaborato al progetto europeo: Università di Napoli Federico II (capofila), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga, (Germania) e Università di Vienna (Austria) e Università di Anversa (Belgio).

 

L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Qwerty, organo dell’associazione CKBG. Un forum di discussione sull’uso delle tecnologie in contesti educativi e di formazione, considerando gli aspetti culturali, sociali, pedagogici, psicologici, economici, professionali.

 

Nell'articolo viene presentato il modello di apprendimento a distanza costruito con il progetto Accord per promuovere un approccio educativo inclusivo e interculturale, sviluppando la capacità di risolvere conflitti. Punto di forza del modello è l'apprendimento basato su scenari  (SBL) integrato con un sistema di e-learning. Il risultato è uno strumento flessibile che permette di allenare le competenze relazionali con una modalità di apprendimento piacevole e coinvolgente, basata sul gioco. L'obiettivo del progetto è aiutare gli insegnanti delle scuole secondarie di cinque paesi europei (Austria, Belgio, Germania, Italia, Spagna) a prendere una posizione attiva contro i conflitti interculturali nel contesto scolastico. L'articolo presenta le finalità del progetto Accord, evidenzia il quadro teorico alla base del suo sviluppo, le metodologie usate e i principali risultati raggiunti.

 

Qwerty. Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education
V. 14, N. 2 (2019): Special Issue: Learning and assessment in natural and artificial systems
Attain Cultural Integration through teachers’ COnflict Resolution skills Development: The ACCORD Project

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi