Ieri si è svolta a Milano, presso l'IIS G. Feltrinelli la prima sfida del progetto 5G4School, promosso con la Fondazione Lars Magnus Ericsson, per selezionare i team di studenti che accedono all'acceleratore giovanile inclusivo [vedi la notizia Le competenze critiche]. La seconda sfida si svolge giovedì prossimo all'IIS Croce-Aleramo di Roma.
La giornata di lavoro comune ha visto 76 studenti, raggruppati in 15 team, studiare soluzioni su quattro temi: Turismo e cultura, Sicurezza, Robotica e Mobilità [vedi la notizia Hackathon per 5G4School].
Ecco i quattro team vincitori e una breve descrizione dell'idea progettuale selezionata dalla giuria.
Team CheapTech | Progetto SafeZone
È sempre meglio sprecare un minuto, che perdersi in un minuto. Tramite strade e veicoli intelligenti e interconnessi, dossi intelligenti si alzano o abbassano in funzione della velocità dei veicoli in arrivo sfruttando la velocità dei flussi di dati che permette il 5G.
Team 11231Corp | Progetto SmartStreet
Una rete stradale interconnessa, dove i semafori si modificano in base al traffico auto, in base ad ambulanze oppure a persone che tramite il loro cellulare e alla rete 5G riescono a indicare la loro presenza.
Team Domus | Progetto SmartDoord
La SmartDoor rappresenta l'evoluzione delle normali e comuni porte: munita di wireless notice board, sensori biometrici, di movimento, telecamera 24h/7 e microfono integrato.
Team Nameless | Progetto SmartWaste 2.0
Sistema di gestione dei rifiuti, che interconnette cassonetti intelligenti a una rete sotterranea e a una flotta di mezzi a guida autonoma.