Main Menu

RomeCup

RomeCup

RomeCup

RomeCup

La robotica sociale e le sfide dell’inclusione e della sostenibilità

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni  come tecnologia abilitante per lo sviluppo.

Dal 2007 la RomeCup avvicina le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e sviluppa competenze e profili professionali per l’occupazione. Ogni edizione propone nuovi “fili rossi” (donne della scienza, spin off della  robotica, Industria 4.0, scienze della vita ecc.) per creare connessioni e arricchire l’ecosistema dell’innovazione con alleanze verticali e trasversali.

La 18ª edizione, dal titolo “What’s next? Intelligenza umana e artificiale. Le sfide per il benessere olistico”, si svolge dal 7 al 9 maggio 2025 presso l’Università degli Studi di Roma Tre e in Campidoglio. Il tema centrale di quest'anno è l’innovazione al servizio dello sviluppo integrale di persone e comunità. L’evento offre uno spazio di confronto con esperti internazionali su soluzioni di intelligenza artificiale e robotica etiche e trasparenti, per promuovere un futuro più inclusivo fondato su valori condivisi. 

L’evento è anche un’occasione unica per scoprire la qualità della scuola e dell’università italiana nei confronti internazionali. I team di studenti, allenati nei campi di gara della RomeCup, conseguono ogni anno importanti riconoscimenti ai mondiali di robotica. 

In occasione della 18ª edizione, la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, promuove la terza edizione del premio Most Promising Researcher in Robotics and AI, da assegnare a ricercatrici e ricercatori, dottorandi e dottorande impegnati in progetti in ambito robotica e intelligenza artificiale. 

Anche nella prossima edizione, oltre alle tradizionali competizioni, si svolgono i campionati italiani di Super team nella categoria Rescue Line e Soccer, in collaborazione con il Comitato nazionale RoboCupJunior Italia, e la nuova sfida dedicata ai Bracci robotici. I contest creativi, basati sul lavoro collaborativo tra scuole e atenei, si arricchiscono di nuove appassionanti sfide, rafforzando il legame tra ricerca, educazione e innovazione.

In Italia esistono fiere di settore (robotica  industriale), competizioni di categoria (RoboCup Junior, Nao Challenge ecc.), Olimpiadi di robotica educativa (Miur), festival (Pisa) ecc. ma nessun evento è trasversale come la RomeCup, capace di coinvolgere tanti pubblici diversi e di rendere tutti protagonisti. È un originale modello di acceleratore verticale per lo sviluppo, che coinvolge  scuole, atenei, centri di ricerca, startup, pmi e distretti produttivi.

Obiettivi

  • Aumentare la fiducia dei cittadini verso la tecnologia
  • Coinvolgere il pubblico in un evento senza confini
  • Diffondere i benefici della robotica  sociale, inclusiva e sostenibile
  • Incentivare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie di servizio
  • Prevenire il robotic divide 
  • Rinforzare un modello virtuoso di  “acceleratore verticale” basato sulla  robotica come “antidisciplina”

 

Il video racconto dell'edizione 2024

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi