Main Menu

L’impatto etico della tecnologia

impatto etico della tecnologia
Foto di Antoni Shkraba: https://www.pexels.com/it-it/foto/scritto-a-mano-mani-donna-arte-4348404/

L’impatto etico della tecnologia

L’impatto etico della tecnologia

Trust aWare: gli esperti di Trilateral Research lavorano sulla valutazione

Lo scorso marzo Trilateral Research ha ospitato un workshop online per discutere e collaborare allo sviluppo etico degli strumenti Trust aWare. L'obiettivo del workshop, animato da Aisling Dawson, era quello di convalidare le questioni etiche precedentemente identificate sollevate dagli strumenti Trust aWare, le rispettive probabilità di concretizzazione e come massimizzare i risultati positivi. I partner del progetto che lavorano all'interno del consorzio Trust aWare, tra cui i rappresentanti dei partner pilota che testano gli strumenti, i partner tecnici che creano e sviluppano gli strumenti e gli esperti di etica, hanno partecipato all'evento insieme a esperti esterni di etica, di diritto, di protezione dei dati e di software nei settori della privacy, della sicurezza informatica e delle tecnologie emergenti.

Per la Fondazione Mondo Digitale hanno partecipato alla sessione la project manager Annaleda Mazzucato, che coordina il progetto europeo Trust aWare in Italia, e il consulente Marco Montironi.

All'inizio del workshop, i ricercatori di Trilateral hanno tenuto una breve presentazione sul ruolo e l'importanza dell'etica all'interno del processo di co-progettazione adottato dal progetto, prima di dividersi in gruppi per esaminare le potenziali questioni etiche sollevate dagli strumenti Trust aWare. Attraverso discussioni interattive, i gruppi hanno analizzato gli strumenti sviluppati dal consorzio attraverso una lente etica. Hanno esplorato il modo in cui gli strumenti, nella loro attuale fase di sviluppo, interagiscono con valori etici quali la privacy, la sicurezza, la giustizia, l'autonomia e l'inclusività, prima di dare la priorità ai potenziali benefici e rischi della tecnologia Trust aWare. Alla luce delle questioni etiche identificate e discusse, i partecipanti hanno proposto soluzioni per massimizzare l'impatto etico positivo del progetto europeo e dei suoi strumenti, nonché strategie di mitigazione di eventuali rischi potenziali.

I risultati del workshop sono parte integrante della valutazione dell'impatto etico che Trilateral Research sta conducendo. La valutazione dell'impatto etico è un approccio sistematico per garantire che i valori siano presi in considerazione durante lo sviluppo della tecnologia. In particolare, il feedback dei partecipanti sarà utilizzato per guidare l'ulteriore sviluppo della tecnologia. I risultati finali del workshop saranno pubblicati sul sito web di Trust aWare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi