Main Menu

La vulnerabilità delle password

Sicurezza informatica
Foto di Gerd Altmann

La vulnerabilità delle password

La vulnerabilità delle password

Sicurezza informatica: nuova proposta formativa per cittadini e imprese

Anche nel 2022 la password più usata al mondo è "password". Non è un gioco di parole ma il risultato della classifica compilata annualmente da NordPass. In Italia invece la parola chiave più comune usata dagli utenti è "123456". Entrambe le password si possono violare in un secondo...

Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le password più usate in Italia sono fragilissime. Dopo "123456", al secondo posto c'è '123456789', al terzo 'password', al quarto 'ciao', al quinto 'juventus'.

Con il programma Ambizione Italia per la cybersecurity promosso con Microsoft vogliamo promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti o squadre speciali. Per questo vogliamo accompagnare le persone, in ogni fase della loro vita, allo sviluppo di conoscenze per partecipare attivamente all'economia digitale, con la capacità di valutare rischi informatici e vulnerabilità dei propri dispositivi.

A gennaio promuoviamo una doppia opportunità, un percorso per tutti i cittadini e uno per i professionisti e le piccole e medie imprese. Entrambi sono curati dal docente Piergiorgio Ricci.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi