Main Menu

Professionisti

Professionisti nel fab lab
Fondazione Mondo Digitale

Professionisti

Professionisti

Usiamo le nuove tecnologie digitali come acceleratore sociale, per alimentare la crescita, il benessere, la produttività e la competitività, convinti che un ecosistema innovativo sia un valore per tutti, dal cittadino alle imprese.

La Palestra propone giornate di formazione e workshop mirati per allenare competenze strategiche, come problem solving o team building. Per aziende, università, enti pubblici, privati e non profit. Professionisti, artigiani, artisti, imprenditori, creativi ecc. trovano workshop e laboratori su misura. Per gruppi omogenei anche formazione “a richiesta”.

In questi anni abbiamo coinvolto professionisti della sanità pubblica (medici chirurghi, specialisti in igiene, epidemiologia e sanità pubblica, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina legale, medicina preventiva, statistica sanitaria e a biologi, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, assistenti sanitari) in percorsi formativi volti a fornire gli strumenti utili alla progettazione di nuove soluzioni, ma anche a sviluppare le competenze necessarie per comunicare in modo efficace la propria professione sul Web. Manager di note aziende hanno sperimentato metodologie innovative per l’apprendimento all’interno dei diversi ambienti digitali della Palestra, mentre alcuni dei loro dipendenti hanno preso parte a laboratori per l’allineamento personale, relazionale e organizzativo.

Protagoniste anche le università che hanno collaborato con noi alla realizzazione di sessioni formative dedicate al tema della leadership.

 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA SALUTE PUBBLICA

Il minicorso ha offerto a 24 professionisti, selezionati dalla SItI, una formazione esperienziale su alcuni sviluppi tecnologici di frontiera a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene, siano essi di sensibilizzazione, di prevenzione o di organizzazione ed erogazione. Uno strumento concreto per progettare soluzioni innovative, che rendano i servizi più resilienti, accessibili ed efficaci.

La prima edizione è stata caratterizzata da tre appuntamenti intensivi – ognuno composto da due giornate consecutive di formazione – che si sono svolti tra dicembre 2018 e febbraio 2019 presso la Palestra dell’Innovazione. Un’occasione per sperimentare la formazione specifica per i professionisti della sanità pubblica in ambienti digitali di apprendimento, con strumenti immersivi e di automazione, e per esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali nella prevenzione e nella cura delle malattie. Il programma è stato elaborato dal responsabile scientifico ECM, prof. Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e sanità pubblica e, per la parte digitale, dal prof. Alfonso Molina, Personal Chair in Technology Strategy, Università di Edimburgo, e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. La Digital Academy è stata realizzata con un supporto non condizionato di MSD ITALIA srl. A ogni sessione tematica è stato associato un laboratorio pratico per la contestualizzazione e l’applicazione delle tecnologie presentate (tra cui anche anagrafi vaccinali e registri di patologia). Gli ambienti ad alto contenuto tecnologico della Palestra dell’Innovazione (tra cui un laboratorio di realtà immersiva e virtuale, un laboratorio di fabbricazione digitale e un laboratorio di robotica e IoT) hanno permesso ai partecipanti di conoscere applicazioni concrete di tecnologie in salute pubblica, oltre a cimentarsi nell’ideazione di servizi e applicazioni innovative negli ambiti di loro interesse. Il percorso si è concluso con una maratona creativa di sviluppo per comunicare il valore delle vaccinazioni. A supporto del lavoro comune la metodologia Lego Serious Play condotta da Cecilia Stajano, Lego Serious Play Trained LSP facilitator e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola.

La seconda edizione si è svolta tra dicembre 2019 e gennaio 2020 è ha dato ai partecipanti l’opportunità di sviluppare le idee emerse nella prima sperimentazione, offrendo loro un’occasione in più per conoscere l’applicazione pratica delle tecnologie di frontiera (AI, IoT, realtà immersiva, blockchain) per il miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Ad una prima giornata di preparazione teorica è seguita una seconda laboratoriale di ricerca e prototipazione in cui si sono poste le basi per lo sviluppo futuro di originali prodotti funzionanti. I 26 partecipanti, tutti professionisti della salute, sono stati guidati da formatori e coach esperti in materia.

SOCIAL MEDIA HUB

Nell’ambito del “Vagone FMD. Da 01 a 100“, il programma promosso da ottobre 2018 all’interno di Binario F – lo spazio di Facebook a Roma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali -, un percorso formativo in cinque incontri sull’uso attento e consapevole dei social media e dei mezzi di comunicazione digitale riservato ai dipendenti di MSD. Dal 3 giugno al 12 luglio 2019 le risorse dell’area manager e ISF dell’azienda farmaceutica hanno partecipato a “Job Future” scoprendo come usare Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram in modo professionale, e approfondendo gli aspetti legati alla promozione della propria attività attraverso campagne di sponsorizzazione. Dalla comunicazione digitale efficace alle funzionalità delle differenti piattaforme di social networking: consigli teorici e pratici per il content marketing in ambito medico-scientifico e farmaceutico.

ADVANCING HUMANITY

Alla Palestra dell’Innovazione due giornate di formazione intensiva per 18 manager di The Adecco Group, “la più importante piattaforma multibrand di consulenza e soluzioni HR per il mondo del lavoro che comprende servizi di ricerca e selezione, formazione, consulenza organizzativa, head hunting, somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, soluzioni in outsourcing e outplacement”. Il percorso “Advancing Humanity. L’approccio disruptive della Fondazione Mondo Digitale“ è stato realizzato all’interno dei diversi ambienti digitali della Palestra, dal Robotic Center all’Immersive Lab, e si è avvalso di metodologie innovative per l’apprendimento come MTA Learning e di strumenti originali come il Personal Ecosystem Canvass. L’appuntamento formativo è stato sviluppato da Alfonso Molina.

JOB SHADOWING

Due giorni di laboratori per l’allineamento personale, relazionale e organizzativo per 15 dipendenti Enel con diversi profili professionali. La prima giornata si è svolta nei diversi ambienti di apprendimento della Palestra, dal Robotic Lab all’Activity Center, con varie attività di team building e problem solving, e l’esplorazione di strumenti immersivi. Tra le metodologie usate anche MTa Learning e Lego Serious Play. La seconda giornata ha previsto una sessione di confronto con lo strumento del Personal Ecosystem Canvas, e una di fabbricazione digitale nel fab lab per la realizzazione di un totem aziendale condiviso. A seguire Job Shadowing, per permettere ai più giovani di scegliere il mentor di riferimento in azienda, osservare e imparare il metodo di lavoro, la gestione degli incontri di business ed esercitare la leadership.

CULTURAL LEADERSHIP

Nel 2017 l’Università RomaTre e l’Universita di Groninga (University of Groningen, Paesi Bassi) hanno avviato una collaborazione con la Fondazione Monda Digitale per il master Cultural Leadership: Carrying Culture into the Future. L’iniziativa ha previsto anche l’incontro dedicato al tema della “Cultural Leadership” presso il Reale Istituto Neerlandese di Roma (Koninklijk Nederlands Instituut Rome, Knir) a cura di Alfonso Molina.

 

La nostra esperienza in progetti

  • Advancing Humanity, manager Adecco (2018)
  • Bibliomakers, bibliotecari (2018)
  • Enlight, artisti (2016-17)
  • La trasformazione digitale nella salute pubblica, tecnologie abilitanti (2018-19)
  • Le radici auree (2019)
  • Made onlife in Venice (2021)
  • Mix User Experience (2018)

Offerta formativa

LE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO E LA CONSAPEVOLEZZA PROFESSIONALE

Le competenze digitali per il lavoro e la consapevolezza professionale

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione per chi è in cerca di occupazione o in fase...

Il videocorso di Ambizione Italia per la Cybersecurity

Il videocorso di Ambizione Italia per la Cybersecurity

Un programma in video lezioni curato da esperti Microsoft e rivolto a cittadini di tutte le età che vogliono avvicinarsi al tema della cybersecurity e acquisire conoscenze utili da integrare...

La voce oltre lo schermo.

Digital Happy Speaking

Che sia un colloquio di lavoro o una riunione tra colleghi, le piattaforme digitali hanno proprie regole e opportunità che è bene conoscere per saper raggiungere il proprio obiettivo. Il...

Digitale per l'imprenditoria

Il digitale per l’imprenditoria

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione e una web app (Personal Ecosystem Canvas) per allenare il...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi