Main Menu

Bibliomakers

Bibliomakers

Bibliomakers

Bibliomakers

Il primo maker space in una biblioteca comunale di Roma

BiblioMakers è il primo maker space in una biblioteca comunale di Roma. A promuovere e sostenere il progetto è il Goethe-Institut in collaborazione con le Biblioteche di Roma. L’iniziativa è a cura della Fondazione Mondo Digitale.

Bibliomakers è dotato di strumenti di fabbricazione digitale, come stampanti 3D, laser cutter, plotter da taglio, saldatori, un nuovo centro di creatività al servizio della cittadinanza. La biblioteca si trasforma in un vero e proprio luogo del fare, una fabbrica delle idee.

 

Lo spazio

Un makerspace è un laboratorio aperto a tutti, una sorta di "officina condivisa", dove si trovano strumenti di produzione, stampanti 3D e macchine per il taglio laser supportati da tecnologia e programmi computerizzati. Makerspace e fab lab sono nati con il movimento dei maker, gli artigiani digitali. BiblioMakers è il primo makerspace in una biblioteca romana, la Fabrizio Giovenale, in via Fermo Corni (Municipio IV).

 

Gli orari

BiblioMakers è un progetto pilota. Gli spazi sono aperti fino ad aprile 2018. I laboratori sono organizzati su prenotazione, ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 13.

 

Macchine e strumenti
  • Stampante 3D
  • Laser cutter
  • Kit robotici e di coding
  • Schede di programmazione
  • Saldatori 

 

Le attività e i destinatari
  • laboratori per gli istituti comprensivi della città di Roma
  • attività di avviamento alla fabbricazione digitale per bibliotecari e docenti
  • corsi per la cittadinanza

 

I laboratori per i più giovani
  • DIGITAL STORYTELLING

    Con diverse tecniche, forme artistiche e metodologie (Teatro delle ombre, Libro laser, Stop Motion) si sviluppa l'arte di narrare e rappresentare storie, semplici o complesse. Con gli strumenti della fabbricazione digitale si realizzano gli elementi fisici che danno vita alla storia combinando l’aspetto visivo a quello verbale.
  • TINKERING E OLTRE

    Come si impara facendo, in modo piacevole e divertente? Attività manuali, pratiche e creative, nella modalità unplugged, appassionano i partecipanti alla programmazione, alle discipline Steam e al pensiero computazionale.
  • CODING

    Percorsi guidati per aiutare i più giovani a familiarizzare con le basi della programmazione, fino alla realizzazione di un gioco o una animazione.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi