Main Menu

Job Digital Lab a Rovigo

save the date rovigo

Job Digital Lab a Rovigo

Job Digital Lab a Rovigo

Evento territoriale di Job Digital Lab, il programma di ING e Fondazione Mondo Digitale che ti aiuta a esprimere il tuo potenziale e a scoprire capacità che neanche pensavi di avere!

In presenza e on line

Urban Digital Center Rovigo 4 aprile 2022, ore 17.30

Via Nicola Badaloni, 2, Rovigo

I dati per fare impresa: Social Analytics, Open data e Big data

17:30 – Saluti di benvenuto

  • Erika Alberghini assessore alle pari opportunità, Comune di Rovigo
  • Silvia Colombo Head of External Communication, Public Affairs & CSR – ING Italia
  • Mirta Michilli direttrice generale Fondazione Mondo Digitale 

17:40 – Sessione formativa con Q&A e casi di successo

  • Social Media Analytics e Big Data: analizzare i dati per migliorare la strategia aziendale 
  • Open data: come usarli nelle imprese per fare business 

con Elisa Chierchiello, formatrice Fondazione Mondo Digitale, Davide Grossato, socio fondatore di Ispiro.tech e con i casi di successo di Botanica euganea e Abitat.

19:30 – Chiusura di lavori

 

 

 

I protagonisti raccontano

Daniela Sarnacchiaro

Daniela Sarnacchiaro 30 anni In cerca di occupazione Roma

Vivo in Italia da 7 anni. Laureata a San Diego in cinema e media, insegno inglese all’Università della Terza età. Ora sto seguendo un master in psicologia alla Columbia University di New York. Ho trovato molto utile il modulo sul “cv efficace”, così ho costruito il mio primo curriculum digitale in italiano (in inglese sono diversi!) Non ho molte esperienze lavorative pregresse, avevo bisogno di strumenti e suggerimenti per introdurmi nel mercato del lavoro qui in Italia. Ho un centro di pilates che ho chiuso durante il lockdown. Come rimettermi in gioco sul web? Con i corsi arriva l’illuminazione: un’idea di impresa legata all’azienda di mio marito che produce olio e vino. Voglio creare una nuova linea di cosmetici con gli scarti. Una linea da distribuire negli alberghi (ci sono molti sprechi), per valorizzare territorio e materie prime.

Fabio Armano

Fabio Armano 49 anni Progettista Milano

Con il Covid ho perso il lavoro. Sono un creativo e un progettista esperto. Sono laureato in disegno industriale, lavoro nel mondo del design da oltre 25 anni. Mi sono iscritto per aumentare la mia visibilità sul web e le competenze digitali. Ho imparato a presentarmi alle aziende, migliorare il mio profilo sul web e incrementare la mia visibilità per “vendermi” meglio. Ora spero di trovare un’azienda all’avanguardia. Sono un uomo squadra che porta armonia nel gruppo.

Patricia Carfora

Patricia Carfora 48 anni imprenditrice Catania

Durante la pandemia, nei lunghi mesi di lockdown, Patricia è costretta a chiudere il suo centro di Pilates a Catania. Si iscrive al programma “Job Digital Lab” per provare a trasferire, come tanti altri, l’attività online. "Volevo potenziare le mie competenze digitali per rimettermi in gioco sul web, ma poi, proprio mentre partecipavo ai corsi, ho avuto una illuminazione e ho identificato una nuova idea imprenditoriale". L'idea è legata all’azienda del marito che produce olio e vino. Patrizia vuole produrre cosmetici con gli scarti, creare una nuova linea da distribuire negli alberghi per valorizzare l'identità del territorio. "Spesso di rimane confinati nella zona di confort... invece ho capito che è giusto aggiornarsi sempre! Con lo StartUp Lab ho imparato molto, da come fare un business canvas a una campagna di crowdfunding”.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi