Per le scuole secondarie di secondo grado
La tecnologia, quando è davvero al servizio della persona, diventa un ponte tra possibilità e realtà, tra bisogni e soluzioni. Non è solo progresso, ma un mezzo per migliorare la qualità della vita, rendere il mondo più accessibile e potenziare le capacità umane.
L’hackathon finale della quarta edizione di Coding Girls a Torino è arrivato. Un'iniziativa innovativa promossa con Fondazione Compagnia di San Paolo, per avvicinare i più giovani, soprattutto le studentesse, al mondo delle discipline Steam.
Dopo un percorso di formazione laboratoriale in presenza, le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Torino e provincia si sono cimentati nella realizzazione di un chatbot con il software Botpress. Gli autori dei progetti migliori, selezionati da un team di esperti, partecipano il 15 maggio 2025 a un hackathon su un tema specifico che viene svelato il giorno stesso. I progetti finali verranno presentati davanti a una giuria che decreterà i vincitori.
AGENDA
10.00 | SALUTI DI BENVENUTO
- Paola Mogliotti, direttrice di I3P
- Mira Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale ETS
- Paola Sabbione, program manager Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo
10.15 | LANCIO DELLA SFIDA E SESSIONE DI LAVORO
a cura di Matteo Jacopo Lingua, Riccardo Accatino e Francesca Formaggio, formatori FMD
14.45 | PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I team presentano i lavori finali davanti a una giuria
15.45 | COME NASCE UNA STARTUP?
a cura di U-Care Medical, startup Digital Health, spinoff del Politecnico di Torino e vincitrice dello Startup Award 2023
16.05 | PREMIAZIONE E SALUTI CONCLUSIVI
- Carlotta Salerno, assessora del Comune di Torino all’Istruzione, edilizia scolastica, giovani, periferie e rigenerazione urbana