Hackathon all’Università degli Studi
Torna negli atenei italiani Coding Girls, il programma formativo che aiuta i giovani a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Stem. Giunto alla nona edizione, il programma è forte di una grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, che coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Continua la felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia.
Quest’anno il progetto coinvolge 900 studenti in 42 scuole secondarie superiori di secondo grado, per un totale di 176 ore di formazione, 12 hackathon (Roma, Milano, Gorizia, Salerno, Bari, Pisa, Palermo, Cagliari, Napoli, Bologna, Perugia, Ancona), 40 formatori impegnati. Tra le novità il rafforzamento delle azioni di orientamento: gli atenei, oltre a ospitare gli hackathon, coinvolgono i propri studenti nel ruolo di tutor e role model.
Dopo le sessioni formative sul sofware Marvel, parte del programma formativo, nella giornata dedicata all'hackathon, gli studenti si sfidano sulla programmazione di un'app. Il tema viene svelato il giorno stesso. Nella sfida sono coinvolte tre scuole del territorio: Istituto d'Istruzione Superiore G. Brotzu (Quartu Sant'Elena), Liceo Scientifico Antonio Pacinotti (Cagliari), Liceo Classico G. M. Dettori (Cagliari).
L'hackathon è ospitato dall'Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, complesso Sa Duchessa, in via Is Mirrionis 1.
AGENDA
9.30 | SALUTI E INTRODUZIONE
- Gianni Fenu, prorettore vicario dell’Università degli Studi di Cagliari (UniCA)
- Valentina Onnis, prorettrice delegata per l’orientamento e Alumni, UniCA
- Maria Cristina Carrisi, referente per l’orientamento del corso di laurea in Informatica, UniCA
- Cecilia Stajano, vicepresidente di Coding Girls e responsabile delle comunità di Fondazione Mondo Digitale
10.00 | LANCIO DELLA SFIDA E AVVIO DEI LAVORI
- Cecilia Stajano, Fondazione Mondo Digitale
14.00 | PITCH DEI TEAM
Moderano i formatori della Fondazione Mondo Digitale
In giuria
- Maria Cristina Carrisi, Dipartimento di Matematica e Informatica, UniCA
- Cecilia Stajano, vicepresidente Coding Girls, Fondazione Mondo Digitale
- Salvatore Liberato, senior manager di Accenture Technologies Solutions
15.30 | PREMIAZIONE E CONCLUSIONI
Consegna i premi Stefano Montaldo, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, UniCA